Quanto+oro+nascondono+gli+Agnelli%3F+Hanno+una+riserva+da+far+girar+la+testa+a+un+re
quattromaniait
/2025/01/14/quanto-oro-nascondono-gli-agnelli-hanno-una-riserva-da-far-girar-la-testa-a-un-re/amp/
Auto

Quanto oro nascondono gli Agnelli? Hanno una riserva da far girar la testa a un re

La famiglia più chiacchierata d’Italia gode di una posizione economica da far invidia ai re. Scopriamo quanto oro hanno accumulato in banca gli Agnelli di generazione in generazione.

La famiglia Agnelli ha origini antichissime, il suo albero genealogico è riconducibile a prima del diciottesimo secolo. Un ramo della famiglia si impegnò nelle professioni liberali molti divennero medici e altri giuristi, mentre il ramo che divenne più famoso sviluppò le attività imprenditoriali in Piemonte. Tra questi spicca la figura di Giuseppe Francesco Agnelli che si stabilì a Torino e iniziò una sempre più evidente ascesa nel mondo degli affari. Con il passare dei secoli il patrimonio degli Agnelli ha avuto una crescita esponenziale diventando la dinastia più ricca d’Italia.

L’oro della famiglia Agnelli (Ansa) Quattromania.it

Tra gli esponenti più noti della casata riecheggia il nome Gianni Agnelli. Egli fu in grado di diversificare le sue ricchezze aumentandole notevolmente. Rivestì diversi ruoli durante la sua vita fu imprenditore, dirigente sportivo, politico italiano, principale azionista e amministratore al vertice della FIAT, nonché senatore a vita ed ufficiale del Regio Esercito. L’Avvocato designò come sue erede il nipote John Elkann, primogenito di Margherita Agnelli, avuto dal suo primo marito Alain Elkann. Questo portò ad una disputa per il suo patrimonio dopo la scomparsa dell’Avvocato.

L’oro degli Agnelli, enormi possedimenti in banca

Dopo la scomparsa di Gianni Agnelli avvenuta nel 2003, la sua eredità fece molto parlare di sé. La questione è ormai nota a tutti, lasciando un patrimonio che include anche una quantità impressionante di possedimenti. Nonostante l’Avvocato avesse nominato sue erede il nipote John, la figlia nonché madre dell’erede ha avanzato una causa per quanto riguarda l’oro del padre. Margherita sta cercando di dimostrare che la residenza abituale di Gianni non fosse in Svizzera bensì in Italia, in modo tale da far valere le leggi di successione italiane.

I possedimenti degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

La FIAT e la Juventus sono solo due delle attività più note della famiglia piemontese. La vicenda dell’eredità Agnelli va ormai avanti da decenni. Sono noti i Panama Papers, ovvero un fascicolo che fornisce tutte le informazioni, i dati e le identità degli azionisti e dei manager con interessi nelle società offshore. E’ emerso che la famiglia Agnelli sia possidente di ben 138 mila tonnellate di oro, dal valore di 9 miliardi di euro. Una cifra così potrebbe garantire una vita agiata a molte generazioni di italiani.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

3 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

5 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

6 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

8 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

9 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

10 ore ago