La FIAT che non abbiamo mai visto, ma poteva battere BMW: Marchionne ci ha investito mezzo miliardo

La FIAT ha prodotto auto di grande successo, ma ce ne sono altre avvolte dal mistero. Andiamo alla scoperta di un modello poco conosciuto.

La produzione di auto in Italia è sempre più bassa, ormai precipitata sotto il mezzo milione di unità secondo quelle che sono le statistiche ufficiali. Sono lontani i tempi in cui il nostro paese era un vero e proprio punto di riferimento in Europa, quando la FIAT dettava legge sia sul mercato nostrano che in altri lidi. La casa di Torino ha vissuto un 2024 ricco di alti e bassi, con un calo delle vendite preoccupante negli ultimi mesi, che preoccupa e non poco vertici e lavoratori.

FIAT auto mai vista
FIAT logo (Pexels) – Quattromania.it

La casa piemontese, all’inizio del millennio, ha già avuto una terribile crisi che la portò vicino al fallimento, che fu sventato dal duro lavoro di Sergio Marchionne. Fu proprio il manager nativo di Chieti a credere in un progetto che a molti non dirà quasi nulla, vale a dire quello della FIAT Cronos, venduta a partire dal 2018 sul mercato latino americano. Questo modello non è mai stato messo in vendita in Italia ed in Europa, ma solo su questa parte del mondo in cui la casa di Torino ha sempre fatto riscontrare delle ottime vendite.

FIAT, la Cronos nella quale Sergio Marchionne investì parecchio

La FIAT Cronos è una berlina 3 volumi prodotta a partire dal 2018, che sostituisce sul mercato sudamericano la Siena. La parte posteriore ricorda e non poco quella di un’Audi, sopratutto nel disegno dei fanali, e che ha richiesto un cospicuo investimento. Sergio Marchionne, nell’aprile del 2016, rese noto che furono spesi ben 500 milioni di dollari per produrre la nuova Cronos a Cordoba, in Argentina, destinata a quel mercato e con l’obiettivo produrre 100.000 esemplari ogni anno. La vettura è lunga 4,364 metri, con una linea filante ed un design disegnato dal Centro Stile FCA Latam e progettata in Brasile.

FIAT Cronos tutti i dettagli
FIAT Cronos in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Deriva dalla Argo da cui si distingue nel cofano anteriore, con linee in generale più spigolose e rette. Gli sportelli anteriori ed i passaruota furono aggiornati, con nuovi passaruota ed una mascherina rivista. La capacità del baule è pari a 525 litri, con strumentazione a bordo a schermo TFT da 3,5″ o 7″. Il motore è l’1.3 FireFly da 101 cavalli a benzina e 109 ad etanolo, ma la FIAT ha deciso di mettere a disposizione anche l’1.8 quattro cilindri a 16 valvole. Questo ha una potenza di 135 cavalli a benzina e 139 ad etanolo.

Gestione cookie