La+Ferrari+station+wagon+che+ha+messo+in+imbarazzo+la+stessa+Ferrari%3A+%C3%A8+un+pugno+allo+stomaco+%28FOTO%29
quattromaniait
/2025/01/14/la-ferrari-station-wagon-che-ha-messo-in-imbarazzo-la-stessa-ferrari-e-un-pugno-allo-stomaco-foto/amp/
Categories: Notizie

La Ferrari station wagon che ha messo in imbarazzo la stessa Ferrari: è un pugno allo stomaco (FOTO)

I desideri degli uomini più ricchi al mondo sono soddisfatti dalla Casa modenese. Un sultano ha ordinato un iconico modello in una inedita versione SW.

I fortunati e facoltosi collezionisti che possono vantare un’ampia collezione di supercar Ferrari, cosa possono volere di più? Coloro che hanno una famiglia numerosa oggi possono scegliere la Purosangue, ma per una vita si è pensato che i vertici del Cavallino non avrebbero mai approvato una vettura familiare. La moda degli Sport Utility Veichle ha fatto cambiare idea al Presidente John Elkann.

Il progetto Ferrari Station Wagon che fece impazzire i fan (Ansa) Quattromania.it

Anni prima dell’arrivo della Purosangue, nel listino della Casa modenese spiccava la 456. La Gran Turismo, negli anni ’90, rappresentava la massima espressione tecnologica della Ferrari con caratteristiche tecniche e soluzioni futuristiche. L’auto era dotata di un motore V12 Ferrari F116 appositamente sviluppato e posto in posizione anteriore, contrariamente a tutte le Ferrari del periodo dotate di motore posteriore.

Il V12 era realizzato in lega d’alluminio, poi montato anche sulla 550 Maranello, e sprigionava 442 CV e 550 Nm di coppia motrice massima. Questo 5,5 litri ha vinto il premio per il miglior motore oltre i 4 litri. La Ferrari 456 GT raggiungeva i 309,503 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h invece era compiuto in 5,2 secondi. Un sultano si innamorò della vettura ma aveva il desiderio di avere più spazio a bordo. Nacque così la 456 Venice.

Ferrari 456 Venice, la station wagon più prestigiosa di sempre

La Ferrari 456 Venice venne prodotta in esclusiva per il sultano del Brunei. Quest’ultimo è il più grande collezionista al mondo di vetture del Cavallino. Hassanal Bolkiah, che qualche anno dopo il lancio della vettura negli anni ‘90, ordinò ben sei esemplari dalla carrozzeria esclusiva. In omaggio al capoluogo veneto, simbolo dell’Italia, nacque una delle auto di lusso italiane più strambe di sempre.

La Venice aveva due porte in più e un portellone in stile station wagon, anticipando uno stile che poi si vide con il lancio della FF. Anche la 612 Scaglietti nel 2004 rappresentò un potente compromesso per accogliere 4 adulti. Ecco le Ferrari più costose di sempre. Sulla 456 Venice rimaneva invariata la top speed di oltre 300 km/h, mentre ci volevano 4,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Ogni singola vettura SW costò al sultano 1,5 milioni di dollari, che potrebbero essere considerati un gran bel regalo, dato il valore di edizioni uniche al mondo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

9 ore ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

1 giorno ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

2 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

3 giorni ago

Stellantis in crisi? Forse solo per i marchi italiani: la decisione è storica

Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…

4 giorni ago

Svelato il camper del futuro: autonomia record e spazio infinito a bordo

In Cina stanno progettando persino i camper su cui viaggeranno le future generazioni. Questo modello…

5 giorni ago