Ford mette all’angolo benzina, elettrico e diesel: le sue auto future saranno più green con un alimento tanto caro agli italiani

In casa Ford è stata sviluppata una tecnologia che non ha precedenti nella storia del settore, che sfrutta una tecnologia mai vista in passato.

L’obiettivo di tutte le case costruttrici è quello di produrre dei veicoli che possano essere efficienti, performanti, affidabili ed, allo stesso tempo, meno inquinanti possibili. Ecco perché da anni a questa parte sono iniziati degli investimenti miliardari da parte dei costruttori, che hanno il target di rispettare gli standard imposti dagli enti governativi, assumendosi dei rischi molto elevati. La Ford ha voluto fortemente puntare sul mondo dell’auto elettrica, ma sino a questo momento, non ha avuto grande fortuna.

Ford motore unico
Ford sorprende tutti – Quattromania.it

Alcune scelte prese dai vertici sono state piuttosto discutibili, come lo stop alla produzione di un modello iconico come la Fiesta, e la stessa cosa fu fatta anche con altri modelli come la S-Max e la Galaxy. Tuttavia, viste le difficoltà degli ultimi anni e la necessità di provare a fare qualcosa di diverso, la Ford si è ora presentata con un progetto del tutto nuovo, che potrebbe seriamente far strada in chiave futura. La casa di Detroit vuole ridurre l’utilizzo della plastica a bordo delle auto, e per rimpiazzarla, si è inventata un metodo mai visto prima.

Ford, le olive al posto della plastica nelle vetture future

La continua ricerca di una mobilità che possa essere più sostenibile è tutto ciò su cui i costruttori stanno puntando, ed ora è arrivata una notizia che per certi versi può far anche sorridere. La Ford vuole eliminare l’utilizzo della plastica a bordo delle sue auto, sostituendola con materiali derivati dagli scarti delle olive. Il tutto fa parte di un progetto lanciato da qualche mese, che potrebbe risultare davvero rivoluzionario per il settore delle quattro ruote. Al momento, sono in corso vari test, che hanno già fornito ai tecnici dei buoni risultati.

Ford olive tutti i dettagli
Ford olive in mostra (Ford) – Quattromania.it

La ricerca in corso è nata nell’ambito del progetto COMPOlive, vale a dire un’iniziativa innovativa che punta a sfruttare sino all’orlo tutti gli scarti delle olive, come base per le auto più sostenibili del futuro. Verrà così ridotto sia l’utilizzo della plastica, ma anche i rifiuti da dover smaltire, limitando così la combustione. Insomma, la Ford ha preso molto sul serio la questione della sostenibilità, e questo progetto pare essere ormai ben avviato, anche se ci vorrà ancora del tempo per far sì che la plastica venga del tutto accantonata. L’inizio è dei migliori.

Gestione cookie