Sai cosa cambia tra SUV e crossover? Andiamo a scoprire le differenze: in pochi le conoscono

SUV e crossover sono modelli a ruote alte che stanno dominando il mercato dell’auto. Andiamo a scoprire cosa cambia tra i due tipi di auto.

In quella che è una situazione attualmente drammatica per il mercato dell’auto, sono pochi i tipi di modelli di vettura che si salvano e che riescono a portare a casa risultati di rilievo. I segmenti di SUV e crossover sono senza dubbio quelli che regalano maggiori garanzie ai vari marchi, rendendosi competitivi per diverse motivazioni. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali sono le differenze tra questi due segmenti, che hanno ovviamente delle caratteristiche in comune.

SUV ecco la spiegazione
SUV tutti i dettagli (Stellantis) – Quattromania.it

SUV e crossover hanno degli assetti rialzati e si comportano bene sui fondi più complicati, rendendo molto comodi a bordo con spazi importanti da mettere a disposizione della clientela. In molti non sono a conoscenza del fatto che SUV e crossover però siano molto differente tra di loro, sia a livelli di dettagli che di strutture e di livello meccanico. Si tratta così di veicoli, come riportato dal sito web “Virgilio.it“, possono essere adeguati ad esigenze differenze, con dimensioni differenti e diversi tipi di trazione e guidabilità. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

SUV, ecco quali sono le differenze con i crossover

I crossover hanno delle dimensioni più contenute rispetto ai SUV, così da risultare più comodi nei percorsi cittadini, e sono figli dell’unione delle carrozzerie di una monovolume ed una station wagon. Al giorno d’oggi, sono la seconda categoria di vetture più vendute in Italia, conquistando sempre più quote di mercato. Sono più piccoli dei SUV e non hanno quasi mai la trazione integrale, e non sono adatti ai fuoristrada, ma fanno la differenza sui percorsi cittadini. Offrono un’ottima guidabilità, e sono molto prestanti sul fronte dei consumi e della sicurezza, oltre che delle prestazioni a seconda dei vari modelli.

Alfa Romeo Junior ecco i particolari
Alfa Romeo Junior in mostra (Alfa Romeo) – Quattromania.it

I SUV, dal canto loro, hanno un baricentro molto alto, la trazione integrale in quasi tutti i casi e sono più adatti per affrontare percorsi più complessi, anche se in città non danno il meglio di loro, ed offrono una guidabilità meno efficiente dei crossover. Questi ultimi sono anche più leggeri ed hanno un’altezza da terra minore rispetto ai SUV, mentre la trazione di questi ultimi è quasi sempre integrale, al contrario dei crossover. Ognuno sceglie il proprio veicolo in base alle esigenze, che tra i due sono molto diverse.

Gestione cookie