Il Gruppo Stellantis ha bisogno di ripartire nel 2025 con il piede giusto. Per farlo avrà bisogno di svecchiare le gamme e proporre nuovi modelli. E’ già pronta la nuova serie dell’Alfa Romeo Stelvio.
Il colosso italo-francese sta attraversando una fase di profonda crisi. Tra i pochi marchi che sono scampati ad una flessione preoccupante nel numero di auto vendute vi sono Jeep e Alfa Romeo. La Casa del Biscione ha sfruttato il know-how per riprogrammare la gamma, puntando tutto su vetture a ruote alte. La scelta ha pagato perché il design è rimasto in linea con il linguaggio stilistico del marchio di Arese, promuovendo una nuova linea di veicoli a ruote alte. Tonale, Stelvio e Junior hanno convinto gli italiani, ma all’estero, specialmente in Nord America, stentano ancora a decollare.
L’Alfa Romeo Tonale è stato il C-SUV Premium più venduto in Italia, con una quota nel segmento prossima al 6%. La Stelvio ha toccato una quota del 10% nel segmento D-SUV, festeggiando il premio “Mission Fleet Awards” come “Miglior auto per dirigenti”. La Casa milanese di proprietà del Gruppo Stellantis ha scelto di puntare su una fascia di clientela elevata. I prezzi sono in linea con la migliore concorrenza straniera. A giudicare dai numeri è stata una decisione giusta in una prima fase, ma nel 2024 si è registrato un calo nelle vendite.
L’azienda milanese aveva l’obiettivo di consegnare tra gli 80.000 e i 90.000 veicoli in tutto il mondo, gli ultimi dati sulle vendite nei dieci mercati principali registrano un calo del 20% rispetto allo scorso anno. Secondo le nostre stime, l’Alfa Romeo si è attesta a poco più di 60.000 esemplari nel 2024, rispetto alle oltre 70.000 del 2023. In Nord America i numeri sono stati negativi, faticando a superare le 8.857 esemplari. Anche gli altri principali mercati hanno registrato forti cali. Ecco i Paesi dove si sono registrate le principali flessioni: il Giappone (-42,37 %) la Svizzera (-44,22 %) e la Turchia (-40,15 %). Anche la Spagna (-6,67 %) e la Germania (-1,61 %) stanno mostrando un calo. Segnali positivi in Francia con un aumento di 11,10 %, così come l’Austria (+13,05 %) e il Regno Unito (+7,76 %).
Lo stile della nuova Stelvio sarà simile all’apprezzatissima Junior. I motori della nuova Alfa Romeo Stelvio proporranno una varietà di soluzioni. Non mancherà una versione termica, una molto probabilmente ibrida plug-in. La Quadrifoglio, invece, dovrebbe essere solo full electric. Le performance saranno di altissimo livello ma mancherà il sound caratteristico.
I puristi storceranno il naso per le nuove proposte a ruote alte. Il listino prezzi si preannuncia ancora più elevato rispetto al modello attuale. Potete dare una prima sbirciata al modello in arrivo. L’erede della Stelvio è stata fotografata tra tre Jeep Grand Cherokee L, a Modena. Le immagini sono state postate sul profilo Facebook dello specialista Walter Vayr.
Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…
La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…
Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…
Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…
Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…
La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…