La+McLaren+che+offusca+anche+la+Ferrari%3A+il+suo+motore+%C3%A8+spaventoso%2C+ma+il+suo+prezzo+non+scherza+per+niente
quattromaniait
/2025/01/13/la-mclaren-che-offusca-anche-la-ferrari-il-suo-motore-e-spaventoso-ma-il-suo-prezzo-non-scherza-per-niente/amp/
Auto

La McLaren che offusca anche la Ferrari: il suo motore è spaventoso, ma il suo prezzo non scherza per niente

I tecnici inglesi della McLaren in onore del 3 volte iridato, Ayrton Senna, elaborarono una vettura da sogno nel 2017. Un esemplare è in vendita in Italia.

L’auto sportiva a motore centrale di produzione limitata rientra nella famiglia delle McLaren Ultimate Series, insieme all’iconica F1 e alla P1. La Senna venne anticipata da un unveiling online dall’azienda con sede a Woking il 10 dicembre 2017. La presentazione ufficiale avvenne al Salone dell’automobile di Ginevra del 2018.

McLaren all’asta – Quattromania.it

In omaggio al campione di F1 Ayrton Senna, leggenda della McLaren tra il 1988 e il 1993, i tecnici hanno deciso di realizzare una supercar in linea con l’elevata ambizione del fenomeno brasiliano. La McLaren si aggiudicò quattro titoli consecutivi del Campionato Mondiale Costruttori di F1 con Senna in prima linea, protagonista di duelli epici con il teammate Prost. Nel 2024 la McLaren è tornata a comandare la classifica costruttori, superando Ferrari e Red Bull Racing targata Honda.

La McLaren Automotive detiene tutti i diritti sul nome della famiglia Senna insieme all’Instituto Ayrton Senna. Solo l’azienda inglese può sfruttare il nome del pilota scomparso il primo maggio 1994. L’obiettivo principale degli ingegneri inglesi durante la progettazione della Senna era di ottenere tempi record sul giro. La McLaren sviluppò un design leggero che incorporava elementi aerodinamici estremi.

La Senna è stata costruita sulla base della McLaren 720S. Sotto al cofano c’è un potente V8 biturbo da 3.994 cc. Vanta una trasmissione a doppia frizione a sette velocità che sprigiona tutti i 588 kW (799 CV) a 7.250 giri/min e 800 Nm di coppia a 5.500 giri/min alle ruote posteriori. Il segreto sta bene peso: 1.198 kg che consente un rapporto potenza-peso massimo di 498 kW (677 CV) per tonnellata.

La vendita a Brescia di una McLaren Senna

La vettura in offerta ha percorso appena 14.800 km ed è caratterizzata da un total black molto aggressivo. La Senna ha molti elementi aerodinamici racing, tra cui un immenso alettone posteriore regolabile a doppio elemento, un diffusore a doppio elemento, una presa d’aria sul tetto ispirata alle vetture di F1 e prese d’aria anteriori e laterali, prese d’aria posteriori e ampi parafanghi anteriori.

La McLaren Senna in vendita (AutoScout) Quattromania.it

La McLaren Senna scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e presenta una velocità massima di 335 km/h. Ogni auto è stata costruita a mano presso il McLaren Production Centre di Woking. La proposta su Autoscout24 è di 1.150.000 Euro e la vettura si trova a Mazzano nel bresciano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Non hai ancora gli pneumatici invernali? Rischi e sanzioni: cosa dice il Codice della Strada

L’inverno sta arrivando, e con esso arrivano anche le normative che regolano l’obbligo di pneumatici…

2 ore ago

Sai cosa cambia tra SUV e crossover? Andiamo a scoprire le differenze: in pochi le conoscono

SUV e crossover sono modelli a ruote alte che stanno dominando il mercato dell'auto. Andiamo…

2 ore ago

Parabrezza ghiacciato? Gli errori che stai commettendo ogni mattina e che potrebbero rovinare per sempre la tua auto

Una delle più comuni dell'inverno è affrontare il parabrezza ghiacciato al mattino. Se non gestita…

3 ore ago

Elon Musk tende la mano a Stellantis: salvataggio in extremis e non solo a loro

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, aiuterà i major dell’industria dell’Automotive europea. Scopriamo cosa avverrà…

3 ore ago

Perché tutti dovrebbero usare il ricircolo dell’aria nell’auto, ne va della vostra salute e non solo: ecco cosa succede

Il ricircolo aria dell'auto è una funzione fondamentale che può fare una grande differenza per…

4 ore ago