I tecnici inglesi della McLaren in onore del 3 volte iridato, Ayrton Senna, elaborarono una vettura da sogno nel 2017. Un esemplare è in vendita in Italia.
L’auto sportiva a motore centrale di produzione limitata rientra nella famiglia delle McLaren Ultimate Series, insieme all’iconica F1 e alla P1. La Senna venne anticipata da un unveiling online dall’azienda con sede a Woking il 10 dicembre 2017. La presentazione ufficiale avvenne al Salone dell’automobile di Ginevra del 2018.
In omaggio al campione di F1 Ayrton Senna, leggenda della McLaren tra il 1988 e il 1993, i tecnici hanno deciso di realizzare una supercar in linea con l’elevata ambizione del fenomeno brasiliano. La McLaren si aggiudicò quattro titoli consecutivi del Campionato Mondiale Costruttori di F1 con Senna in prima linea, protagonista di duelli epici con il teammate Prost. Nel 2024 la McLaren è tornata a comandare la classifica costruttori, superando Ferrari e Red Bull Racing targata Honda.
La McLaren Automotive detiene tutti i diritti sul nome della famiglia Senna insieme all’Instituto Ayrton Senna. Solo l’azienda inglese può sfruttare il nome del pilota scomparso il primo maggio 1994. L’obiettivo principale degli ingegneri inglesi durante la progettazione della Senna era di ottenere tempi record sul giro. La McLaren sviluppò un design leggero che incorporava elementi aerodinamici estremi.
La Senna è stata costruita sulla base della McLaren 720S. Sotto al cofano c’è un potente V8 biturbo da 3.994 cc. Vanta una trasmissione a doppia frizione a sette velocità che sprigiona tutti i 588 kW (799 CV) a 7.250 giri/min e 800 Nm di coppia a 5.500 giri/min alle ruote posteriori. Il segreto sta bene peso: 1.198 kg che consente un rapporto potenza-peso massimo di 498 kW (677 CV) per tonnellata.
La vendita a Brescia di una McLaren Senna
La vettura in offerta ha percorso appena 14.800 km ed è caratterizzata da un total black molto aggressivo. La Senna ha molti elementi aerodinamici racing, tra cui un immenso alettone posteriore regolabile a doppio elemento, un diffusore a doppio elemento, una presa d’aria sul tetto ispirata alle vetture di F1 e prese d’aria anteriori e laterali, prese d’aria posteriori e ampi parafanghi anteriori.
La McLaren Senna scatta da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e presenta una velocità massima di 335 km/h. Ogni auto è stata costruita a mano presso il McLaren Production Centre di Woking. La proposta su Autoscout24 è di 1.150.000 Euro e la vettura si trova a Mazzano nel bresciano.