E’ pazzesca l’evoluzione del mondo dei motori e la storicità di un carburante che è resistito per oltre un secolo nonostante i proclami ecologici.
L’industria del green ha, letteralmente, demonizzato il diesel. I motori termici hanno fatto godere miliardi di persone nel corso di un secolo. Il primo camion alimentato a gasolio fu lanciato addirittura nel 1923, segnando una rivoluzione epocale nella mobilità.
Il camion in questione venne prodotto da Benz e Daimler e trasformò il mondo dei trasporti, mostrando al mondo intero il gasolio come un carburante molto efficiente, una fonte di energia che è ancora ampiamente usata sulle strade nel 2025. Nonostante il dieselgate e i buoni propositi green il car market è orientato ancora alla diffusione di auto termiche. I colossi che hanno investito in una industria full electric sono stati costretti a fare un passo indietro.
Lo sviluppo dell’ingegneria automobilistica e il continuo utilizzo della tecnologia diesel ha portato la tecnologia dei trasporti a dei livelli mai toccati prima. Il gasolio brucia più lentamente della benzina ed è perfetto per alimentare veicoli pesanti come i camion che sono carichi di merci nei lunghi spostamenti. Il gasolio si trova ovunque nel mondo. I distributori sono una delle chiavi del successo di questa tecnologia.
L’introduzione del gasolio
Il primo camion diesel fu svelato, come anticipato, da Benz & Cie. nel 1923. Un motore diesel OB 2 a quattro cilindri con una potenza di 33 kW a 1000 giri/min per muovere un mezzo di 5 tonnellate. Il motore diesel fece risparmiare l’86% di benzina. L’efficacia del diesel è cosa nota e oggi viene usata anche per spostare navi e diversi e altri usi industriali. Ecco le auto diesel più efficienti sul mercato.
Sul piano dell’efficienza i motori diesel sono rimasti competitivi grazie a sviluppi tecnologici come i sistemi di turbocompressione e di controllo dell’inquinamento. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Empire Factory. Grazie alla sua affidabilità nei trasporti pesanti i motori diesel sono ancora piuttosto ricercati, in particolare sul mercato dell’usato. Il motore OB 2 a quattro cilindri che alimentava il veicolo diesel Benz & Cie del 1923 produceva 45 cavalli a 1.000 giri/min. A oltre un secolo di distanza possiamo essere felici dei traguardi raggiunti da questa tecnologica, tanto odiata dai progressisti dal pollice verde ma ancora usata per gli enormi benefici.