Elon+Musk+tende+la+mano+a+Stellantis%3A+salvataggio+in+extremis+e+non+solo+a+loro
quattromaniait
/2025/01/13/elon-musk-tende-la-mano-a-stellantis-salvataggio-in-extremis-e-non-solo-a-loro/amp/
Auto

Elon Musk tende la mano a Stellantis: salvataggio in extremis e non solo a loro

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, aiuterà i major dell’industria dell’Automotive europea. Scopriamo cosa avverrà con le multe.

I colossi dell’industria dell’Automotive europea dovranno gestire l’annoso problema delle multe e per evitare sanzioni miliardarie dovranno affidarsi ad Elon Musk? In questo effetto domino si sta inserendo il marchio Tesla con un’idea perché al pool di marchi di condivisione delle emissioni di anidride carbonica gestito dal pioniere sudafricano ha deciso di unirsi Stellantis, Toyota, Ford, Subaru e Mazda, come è stato annunciato in un documento della Commissione dell’Unione Europea lo scorso 6 gennaio.

Musk aiuta Stellantis (Ansa) Quattromania.it

In un car market dove gli storici produttori di auto hanno enormi difficoltà di vendita. I marchi nostrani hanno il bisogno di crescere nel ramo elettrico. Alle nostre latitudini la tecnologia non ha ancora preso piede a causa dei problemi economici e della mancanza di una rete infrastrutturale su tutto i territorio. I brand europeo non riescono rispondere alle avanzate asiatiche e americane. Stellantis, in primis, è crollata nel 2024 in termini di numeri di vendita, ma tanto dipende dalla mentalità. Gli italiani non hanno nessuna intenzione di investire sull’acquisto di costose auto elettriche che hanno un netto calo sul mercato dell’usato.

Le quotazioni in picchiata hanno portato a far tirare il freno a mano persino ai colossi tedeschi. L’atteggiamento delle istituzioni comunitarie ha steso un tappetto rosso ai brand stranieri. Nonostante i dazi il car market cinese sta crescendo alla velocità della luce. La tanto agognata riduzione delle emissioni di CO2 del 15% entro il 2025 è mera utopia alle nostre latitudini. Il 20% delle vendite di veicoli dovrà essere composto da EV. Con il 14% attuale, la possibilità di incorrere in penalità è altissima (95 euro per ogni grammo di CO2 oltre il limite a vettura). Si tratta di 15 miliardi, una cifra serissima.

La strategia di Tesla pro Stellantis

Tutti i big europei sono alla ricerca di una via d’uscita. Tramite il pool di condivisione delle emissioni, tutti quelli che non arriveranno a soddisfare i limiti possono comprare crediti dalla Tesla, la quale supererà abbondantemente gli standard, grazie alla sua intera gamma di mezzi a zero emissioni. In questo modo i costruttori eviteranno penalità immediate, centrando gli obiettivi.

La strategia di Tesla pro Stellantis (Ansa) Quattromania.it

Tesla abbandonerà l’elettrico? In base ai numeri emessi da ACEA, riportati da Automotive News Europe, il pool rappresenta quasi il 30% delle vendite dei veicoli in Europa nei primi 11 mesi del 2023. Nell’elenco vi sono anche nomi del calibro di Toyota, Subaru, Mazda e Ford.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

22 ore ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

6 giorni ago