La Cina è un paese che continua a crescere dal punto di vista automobilistico, ed ora arriva un nuovo carburante che fa discutere. I dettagli.
Il mondo delle quattro ruote vive gli anni più duri della sua storia, con il crollo delle vendite che ha colpito il settore che ha portato ad una crisi senza precedenti i costruttori. Al giorno d’oggi, sono tanti i colossi che stanno lottando per sopravvivere, come nel caso di Volkswagen e Stellantis, che a causa di scelte strategiche sbagliate oggi stanno licenziando personale e procedendo alla chiusura degli stabilimenti. I due giganti del settore testimoniano la crisi dell’automotive occidentale, mentre la Cina continua a crescere, spaventando e non poco tutto il resto del mondo.
La Cina ha portato al debutto una vasta serie di marchi che in passato non c’erano, e che ora stanno scalando le posizioni nelle vendite a livello globale. L’elettrico ha fatto sicuramente strada nel paese del Dragone, mentre soffre e non poco nel resto del mondo. Tuttavia, anche in Cina si studiano alternative alle emissioni zero, nel tentativo di preservare i motori termici e portarli a resistere alla transizione green. Ecco il nuovo carburante di cui tanto si parla.
Il livello tecnologico che è stato raggiunto in Cina ha superato ogni limite, ed ora si parla anche di un nuovo carburante che fa parecchio discutere. Il colosso GAC Motor ha sviluppato un motore ad ammoniaca, ed è convinto che sia l’unico modo per salvare i motori termici. Tuttavia, l’ammoniaca è una sostanza nota per essere corrosiva e con degli effetti che possono essere tossici per il nostro organismo, il che significa che va trattata profondamente per non arrecare dei danni. Questo tipo di motore è già usato nei camion e nei grandi trasporti, ma GAC vuole portarlo anche sulle auto.
I vertici hanno appena svelato questa nuova unità, nota come GAC l-4 2,0 litri che spinge sino a 161 cavalli di potenza massima. Si tratta di un ottimo risultato sul fronte della potenza, e si parla anche di consumi molto buoni, grazie all’efficienza raggiunta dal nuovo carburante. Tuttavia, appare difficile che a lungo termine l’ammoniaca possa diventare una soluzione di massa per alimentare le vetture, proprio per via della sua tossicità. Nulla però è scontato al giorno d’oggi, e bisognerà imparare a trattarla per renderla competitiva.
L’inverno sta arrivando, e con esso arrivano anche le normative che regolano l’obbligo di pneumatici…
SUV e crossover sono modelli a ruote alte che stanno dominando il mercato dell'auto. Andiamo…
Una delle più comuni dell'inverno è affrontare il parabrezza ghiacciato al mattino. Se non gestita…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, aiuterà i major dell’industria dell’Automotive europea. Scopriamo cosa avverrà…
Il ricircolo aria dell'auto è una funzione fondamentale che può fare una grande differenza per…
La Ferrari ha iniziato a produrre il proprio SUV Purosangue nel 2022, ed oggi vi…