Presti+l%26%238217%3Bauto+a+tuo+figlio%3F+Rischi+3.000+euro+di+multa%3A+l%26%238217%3Bassurda+legge+del+Codice+della+Strada+che+fa+infuriare+tutti
quattromaniait
/2025/01/12/presti-lauto-a-tuo-figlio-rischi-3-000-euro-di-multa-lassurda-legge-del-codice-della-strada-che-fa-infuriare-tutti/amp/
Notizie

Presti l’auto a tuo figlio? Rischi 3.000 euro di multa: l’assurda legge del Codice della Strada che fa infuriare tutti

In base ad un articolo del Codice della Strada c’è una multa fortissima in casa di prestito. Scopriamo in che circostanza tale contravvenzione può avvenire.

Il principio secondo cui le auto non andrebbero prestate ad amici e conoscenti può risultare validissimo, ma cosa accade se la richiesta arriva da un parente? Ad esempio un figlio può avere l’esigenza di guidare, sia per motivi personali che di sicurezza, ed è portato ad imparare a guidare al volante di una vettura di famiglia. L’auto in questione è intestata al papà o alla mamma, ma vi sono casi in cui c’è di mezzo anche il nonno o la nonna.

Leggi sul prestito delle auto – Quattromania.it

Prestare una vettura comporta numerosi rischi. Gli episodi più spiacevoli legati all’abitudine di prestare l’auto ruotano intorno all’assicurazione. Quando il soggetto a cui si presta il veicolo, infatti, è coinvolto in un incidente stradale ed è il responsabile occorre osservare attentamente le possibili conseguenze. Il Codice Civile, in determinati frangenti, stabilisce che il proprietario del mezzo interessato ha una responsabilità oggettiva.

Se la macchina è coperta da regolare polizza RC Auto obbligatoria per legge e il veicolo di sua proprietà è responsabile del sinistro, allora è tutelato ma vedrà l’aumento della classe di merito, con probabile aumento anche del premio assicurativo da versare l’anno dopo. Si tratta, in ogni caso, di un danno importante, soprattutto in tempi di crisi dove ogni euro ha una importanza capitale.

Codice della Strada, la legge che vi farà passare la voglia di prestare l’auto

Le nuove norme del Cds, entrate in vigore lo scorso 14 dicembre, hanno introdotto nuove disposizioni. L’articolo 94, comma 4-bis, del Codice della Strada è già stato introdotto nel 2014 ed è tuttora in vigore. Il testo stabilisce che chiunque può guidare una vettura di cui non è proprietario, ma in alcuni casi esiste un limite temporale. L’articolo 94 stabilisce che familiari e conviventi del proprietario possano guidare l’auto per tutto il tempo necessario. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, infatti, queste potranno verificare negli appositi database l’appartenenza del conducente al nucleo familiare. Quindi, ad esempio, una moglie può dare la propria auto al marito o ai figli, e viceversa, senza doversi preoccupare della durata del prestito.

Il prestito dell’auto al figlio – Quattromania.it

C’è una eccezione. Un familiare che non convive con il proprietario del veicolo perché ad esempio un figlio risiede in un luogo diverso dai genitori, viene considerato estraneo al nucleo, e deve quindi rispettare il limite dei 30 giorni e nel caso procedere con la comunicazione alla Motorizzazione Civile. Le multe partono da circa 700 euro e possono arrivare a superare i 3mila euro e “la carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste nei commi 4 e 4-bis ed è inviata all’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri, che provvede al rinnovo dopo l’adempimento delle prescrizioni omesse”, in base a quanto prescritto nel Cds.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Stellantis, decisione irrevocabile di Elkann: l’anno nero costa caro al colosso italiano

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha fatto una scelta clamorosa. Il futuro delle aziende…

2 ore ago

L’Unione Europea mette in ginocchio l’Italia: che batosta all’Automotive, la decisione è irrevocabile

L’autogol europeo nel market delle quattro ruote non ha precedenti storici. L’Italia è passata dalla…

10 ore ago

Verstappen-Schumacher, paragone da infarto: l’ex teammate svela la verità sui due

Vi sono pochissimi piloti che possono essere paragonati a Michael Schumacher. Max Verstappen, a pieno…

11 ore ago

Dal fango e dalla polvere emerge una Porsche: decidono di restaurarla e il risultato finale è un qualcosa senza senso (VIDEO)

Sommersa da una quantità indicibile di fango una leggendaria Porsche è stata riportata in vita…

12 ore ago

F1 scansati, arriva il motore che può raggiungere una velocità mai vista: funziona con una tecnologia rivoluzionaria

La mobilità sta cambiando grazie a innovazioni spaziali. Ecco come si sono inventati una tecnologia…

13 ore ago

Tesla, siamo ai titoli di coda: arriva la sentenza definitiva sul colosso creato da Elon Musk

Il brand Tesla ha vissuto un 2024 non proprio esaltante, ed ora le cose sembrano…

15 ore ago