Tesla%2C+siamo+ai+titoli+di+coda%3A+arriva+la+sentenza+definitiva+sul+colosso+creato+da+Elon+Musk
quattromaniait
/2025/01/11/tesla-siamo-ai-titoli-di-coda-arriva-la-sentenza-definitiva-sul-colosso-creato-da-elon-musk/amp/
Auto

Tesla, siamo ai titoli di coda: arriva la sentenza definitiva sul colosso creato da Elon Musk

Il brand Tesla ha vissuto un 2024 non proprio esaltante, ed ora le cose sembrano destinate a peggiorare. Ecco i dettagli sulla nuova analisi.

Il 2024, nonostante un quarto trimestre molto positivo, non è stato un anno esaltante per la Tesla, che pur restando leader mondiale del mercato dell’elettrico non ha più quella posizione dominante a cui ci aveva abituato in passato. Le vendite della compagnia di Elon Musk sono per la prima volta calate nel corso degli ultimi 10 anni, facendo un confronto tra il 2024 ed il 2023. Nello specifico, sono state immatricolate 1,8 milioni di auto elettriche, con un calo che è pari all’1,1% rispetto all’anno precedente. Non si tratta di un tracollo, ma di un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Logo Tesla (ANSA) – Quattromania.it

A questo va aggiunto un altro problema, vale a dire quello di una qualità costruttiva che pare essere precipitata. La Tesla è stato il brand che ha richiamato più auto, ben 5 milioni nel 2024, facendo peggio di Stellantis e della Ford, che negli USA aveva sempre portato a casa la maglia nera nel corso degli ultimi anni. Se il presente è ricco di dubbi ed incertezze, il futuro rischia di essere ancora peggiore, a causa dell’avvento di Donald Trump, che il 20 di gennaio tornerà alla Casa Bianca dopo 4 anni.

Tesla, ecco la previsione dell’analista di JP Morgan

Nel corso della campagna elettorale di Donald Trump, si stima che il patron di Tesla Elon Musk abbia speso qualcosa come 270 milioni di dollari per prestare la propria assistenza al Tycoon. Tuttavia, secondo quanto riferito da un analista della JP Morgan, il magnate nato in Sudafrica potrebbe non esserne ricompensato a dovere dalla nuova amministrazione. Si stima che sotto il governo Trump la casa texana possa veder crollare i propri profitti del 40%, a causa del taglio che il presidente potrebbe attuare alle sovvenzioni per le auto elettriche, alle quali si è sempre opposto.

Tesla Model Y in mostra (ANSA) – Quattromania.it

L’autore dell’analisi è Ryan Brinkman, che niente che se il presidente dovesse eliminare il credito d’imposta federale per i veicoli elettrici, pari oggi a 7.500 dollari, andrà a tagliare di quasi la metà i profitti della Tesla. Anche gli investitori potrebbero essere colpiti negativamente da un eventuale calo delle consegne, andando così a peggiorare una situazione che, già così com’è stata descritta, annienterebbe le speranze della compagnia di Elon Musk. Si stima che il crollo dei profitti possa essere pari a 3,2 miliardi di dollari in assoluto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

John Elkann è il nuovo Berlusconi? Le mosse che lo hanno reso l’uomo più potente d’Italia

Tra gli uomini più influenti in Italia c'è senz'altro John Elkann, un vero e proprio…

4 ore ago

Alfa Romeo, nuova 4×4 in stile Jeep? Biscione completamente snaturato, ma che potenza (VIDEO)

L’Alfa Romeo avrebbe potuto scegliere di continuare a produrre auto compatte ma il principio della…

5 ore ago

Ferrari ammazza i motori a benzina? Quale sarà il futuro del Cavallino Rampante: può finire tutto

Il destino della Ferrari è legato, come quello di altre case produttrici, alle scelte politiche…

7 ore ago

Quanti km fa un’auto con 10 euro di idrogeno? Vediamo se conviene davvero rispetto a benzina ed elettrico

Le auto a idrogeno potrebbero essere il futuro dell’industria dell’Automotive. I numeri di Toyota e…

8 ore ago

Nuovo Codice della Strada, ora rischi il ritiro della patente anche se mangi un panino di McDonald’s? Come stanno le cose

E’ paradossale che prima di mettersi alla guida bisogna stare attenti anche all’ordinazione in un…

9 ore ago