Le auto a idrogeno potrebbero essere il futuro dell’industria dell’Automotive. I numeri di Toyota e Hyundai sono già strabilianti.
Le auto a idrogeno potrebbero spazzare via la tecnologia full electric nei prossimi anni. I più grandi colossi dell’Automotive ci credono e stanno perfezionando una tecnologia che con la giusta infrastruttura di ricarica potrebbe spopolare anche alle nostre latitudini. La berlina Toyota Mirai è un ammiraglia e costa 75.900 Euro, una cifra che non è affatto oltraggiosa nel panorama dei rialzi dei prezzi del car market.
Il SUV Hyundai Nexo, invece, presenta un costa a partire da 78.300 euro e vanta un’autonomia di 666 Km e 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato. In Italia sono attivi, per ora, pochissimi distributori. Uno si trova a Bolzano, gestito dall’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche, e uno a Mestre inaugurato dall’Eni a giugno 2022. Altri sono stati fatti a Milano e promessi in giro per la Penisola ma le auto ad idrogeno cambieranno appeal quando la rete sarà estesa democraticamente, almeno quanto quelle delle colonnine di ricarica per EV.
Il vantaggio rispetto alle auto elettriche sta in un bisogno di un rifornimento occasionale in strutture specifiche, una volta terminato il gas. Un’auto a idrogeno consuma circa 1 kg di idrogeno ogni 100 km. Al momento il costo medio dell’idrogeno è di circa 10 € al kg, il che si traduce in un costo di circa 10 centesimi al chilometro. Si tratta di energia autoprodotta che sfrutta il processo chimico dell’elettrolisi inversa. L’idrogeno si trasforma in energia elettrica direttamente a bordo, usando le celle a combustibile e sprigionando solo vapore acqueo. Ecco quanto durano.
Si tratta di vetture, veramente, green. Quando le cariche del gas sono terminate si ha bisogno di un distributore. Alcuni chiedono anche 13,7 euro per kg. I colleghi di AlVolante.it, dopo un test, hanno riscontrato che la Mirai è riuscita nell’impresa di completare 1.003 km con un solo pieno di idrogeno. Secondo quanto riportato, il consumo medio è stato di 0,55 kg per 100 km.
La distanza è stata percorsa su strade pubbliche. Servono 70/80 euro per un pieno di idrogeno per una percorrenza totale che può arrivare al dato record sopracitato nelle giuste mani. In questo scenario con 10 euro si possono affrontare con la giusta accortezza tra i 125 km e 140 km.
E’ paradossale che prima di mettersi alla guida bisogna stare attenti anche all’ordinazione in un…
E’ incredibile come super interpreti del grande schermo abbiano interessi così strambi. Oltre alle auto,…
Il rider romano, Max Biaggi, ha scritto pagine indelebili del motociclismo. Nel corso della sua…
Il colosso delle quattro ruote General Motors ha in serbo una rivoluzione totale per quanto…
Oggi vi racconteremo un'interessante curiosità che riguarda il Codice della Strada. In questo modo, non…
Il neo Presidente degli Stati Uniti ha un vero debole per le supercar. Questo modello…