Nuovo+Codice+della+Strada%2C+ora+rischi+il+ritiro+della+patente+anche+se+mangi+un+panino+di+McDonald%26%238217%3Bs%3F+Come+stanno+le+cose
quattromaniait
/2025/01/11/nuovo-codice-della-strada-ora-rischi-il-ritiro-della-patente-anche-se-mangi-un-panino-di-mcdonalds-come-stanno-le-cose/amp/
Notizie

Nuovo Codice della Strada, ora rischi il ritiro della patente anche se mangi un panino di McDonald’s? Come stanno le cose

E’ paradossale che prima di mettersi alla guida bisogna stare attenti anche all’ordinazione in un pub e non per l’alcol ma per la composizione dei panini con semi che potrebbero farvi perdere la licenza di guida.

Il 14 dicembre 2024, il nuovo Codice della Strada ha stravolto le certezze di molti italiani abituati da tempo alle tradizionali norme. C’è stata una presa di posizione netta su alcune materie disciplinate dal Cds e in particolare sono finiti nell’occhio del ciclone gli autovelox e i falsi positivi.

Uomo mangia panino in auto – Quattromania.it

C’è stata una novità importante sulle sanzioni e non tutte risultano essere negative. Se un conducente ha subito una multa per eccesso di velocità nello stesso tratto di strada nell’arco di un’ora, verrà applicata solo la sanzione più grave, aumentata di un terzo. Tutte le novità del Codice della Strada si aggiungono al Decreto Autovelox del maggio 2024 che ha sancito norme più rigorose per il posizionamento dei dispositivi. Per quanto riguarda, invece, i falsi positivi e i controlli effettuati dagli agenti le notizie sono solo negative.

Patente, attenzione ai semi di papaveri

Il tasso di tolleranza sull’alcol è rimasto lo stesso, ma il discorso cambia per sostanze stupefacenti e farmaci dove la tolleranza è zero. I semi di papavero, piccoli e croccanti, sono un ingrediente molto usato in cucina, noto per il loro sapore nocciolato. Derivati dalla pianta del papavero (Papaver somniferum), questi semi sono usati anche sopra i panini. Hanno molti nutrienti essenziali, non contenendo acidi grassi sani, come gli Omega-6, oltre ad essere una fonte di calcio, ferro, magnesio e fibre. Vengono adoperati con cura nei pub e nei ristoranti in molte ricette. Vengono utilizzati come guarnizione per pane, focacce, grissini e persino nei dolci. Non mancano biscotti e torte strudel con questi semi.

Le norme volute dal ministro Salvini (Ansa) Quattromania.it

Sul suo canale un noto esperto di alimentazione, l’agronomo Daniele Paci, in effetti, ha spiegato che mangiare troppi semi di papavero su un panino potrebbe portare a perdere la patente in caso di controlli.  Quando si mangiano i semi di papavero, secondo l’agronomo, su ingeriscono anche delle sostanze oppiacee, dato che è proprio dal papavero che si produce l’oppio. Queste sostanze possono essere rilevate durante il test antidroga.

La linfa della pianta potrebbe essere toccata da insetti che farebbero la differenza. Per questo motivo, ha spiegato Paci, dopo aver mangiato semi di papavero, bisognerebbe attendere sino a 24 ore prima di guidare l’auto per essere certi che le tracce di sostanze oppiacee spariscano. Una follia ma questa è la spiegazione dell’esperto che consiglia di evitare l’abuso per non avere guai nei test antidroga.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

14 ore ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

6 giorni ago