F1 scansati, arriva il motore che può raggiungere una velocità mai vista: funziona con una tecnologia rivoluzionaria

La mobilità sta cambiando grazie a innovazioni spaziali. Ecco come si sono inventati una tecnologia ipersonica che cambierà il mondo.

Il mondo dei trasporti sta cambiando e non c’è nulla che si possa fare per limitare la nascita di nuove tecnologie. I puristi storceranno il naso all’idea di sperimentare innovazioni che stanno cambiando gli scenari. Tutti noi vorremmo sempre rimanere aderenti alle tecnologie che hanno caratterizzato la nostra epoca, ma il mondo va avanti e tantissime novità stanno arrivando.

F1 scansati, arriva il motore che può raggiungere una velocità mai vista: funziona con una tecnologia rivoluzionaria
Il primo progetto tangibile della Venus Aerospace ( Venus Aerospace) Quattromania.it

La mobilità per come la conoscevano i nostri padri ben presto non sarà più la stessa e non riguarda solo il car market elettrico ma anche le tecnologie che ruotano intorno all’industria 2.0 aerospaziale. Tutti noi siamo rimasti almeno una volta a bocca aperta a guardare le missioni spaziali. Nei film di fantascienza vengono rappresentati dei razzi straordinari che consentono operazioni nella galassia. Per tutti gli appassionati è arrivata una novità eclatante che sta facendo discutere gli studiosi della materia.

Venus Aerospace è una azienda che è stata fondata nel 2020 con l’obiettivo di creare una sorta di motore per razzi mutante che unisca i vantaggi di un progetto di detonazione rotante (RDRE) a quelli di uno ramjet. Gli ingegneri della Venus sono stati capaci di ideare un motore senza parti mobili, capace di portare da solo qualsiasi veicolo a cui è legato da fermo a Mach 6 (7.408 km/h).

Il primo progetto tangibile della Venus Aerospace per la mobilità di domani

Il VDR2 realizzato da Venus con l’aiuto dello specialista di combustione ad aria ad alta velocità Velontra potrebbe rappresentare una rivoluzione epocale. L’hardware ha raggiunto con successo l’accensione, segnando un’importante pietra miliare nel suo sviluppo, ma anche nella storia dei motori per razzi. Le immagini in basso tratte dal canale ufficiale dell’azienda vi lasceranno senza parole.

RDRE e ramjet dovrebbero essere usati in diverse fasi del volo di un mezzo ipersonico. Mentre i primi sono ciò che spinge l’aereo da fermo a una velocità impostata, i ramjet di solito non possono entrare in funzione prima che l’aereo raggiunga Mach 3.5. L’accensione del VDR2 dimostra, invece, che i ramjet si accenderanno anche a velocità di decollo, qualcosa che secondo Venus è rivoluzionario. L’azienda sta progettando anche un aereo ipersonico riutilizzabile chiamato Stargazer, il primo del suo segmento, secondo l’azienda. L’aereo dovrebbe essere in grado di trasportare persone praticamente in qualsiasi punto di questa Terra a velocità fulminea, indipendentemente dal punto di partenza, poiché può volare a velocità di Mach 9 (6.900 mph / 11.100 km/h). Questo aereo dovrebbe essere alimentato da un motore RDRE.

Gestione cookie