La+Cina+%26%238220%3Bboicotta%26%238221%3B+l%26%238217%3Balternativa+all%26%238217%3Belettrico%3A+intanto+spunta+un+nuovo+motore+che+user%C3%A0+un+liquido+presente+in+tutte+le+case
quattromaniait
/2025/01/11/cina-boicotta-lalternativa-allelettrico-intanto-spunta-un-nuovo-motore-che-usera-un-liquido-presente-in-tutte-le-case/amp/
Auto

La Cina “boicotta” l’alternativa all’elettrico: intanto spunta un nuovo motore che userà un liquido presente in tutte le case

La Cina è un paese che ha fatto passi da giganti nel mondo delle quattro ruote, ma ora sembra rifiutarsi di investire in una motorizzazione.

Il mondo delle quattro ruote affronta anni molto complicati, soprattutto sul fronte europeo e statunitense, dove l’automotive è sempre stato fiorente e ricco di costruttori forti e popolari in tutto il globo. Al giorno d’oggi, tuttavia, le cose sono cambiate, ed è la Cina che ha iniziato a dettare le regole del gioco, divenendo il primo produttore ed esportatore di auto a livello globale. Il paese del Dragone ha sfruttato al meglio la transizione verso l’elettrico, portando al debutto sul mercato una serie di nuovi marchi.

Motore Cina – Quattromania.it

La Cina ha acquisito un enorme vantaggio sul fronte della produzione delle batterie, che avviene a prezzi molto più bassi rispetto alle case europee. In questo modo, le BEV cinesi vengono venduti a costi molto più contenuti, e questo le rende molto più facili da acquistare per la clientela. L’elettrico ha dunque dato modo a questo paese di emergere sul settore automotive, ma non c’è alcuna intenzione di investire in maniera importante su un altro tipo di tecnologia. Ecco di quale si tratta.

Cina, l’idrogeno non è un’opzione per il futuro

Tutti i costruttori ed i paesi del mondo stanno investendo verso delle fonti rinnovabili, e ciò vale anche per i carburanti. Un’opzione interessante, oltre all’elettrico, è il motore ad ammoniaca, di cui tanto si è parlato in questi mesi. Il costruttore cinese GAC ha appena svelato un motore ad ammoniaca, mentre l’idrogeno non è nei piani del paese del Dragone. L’ammoniaca, passo dopo passo, sta guadagnando sempre più fiducia e sono diversi i progetti che prevedono lo sviluppo di questo tipo di motore, che con GAC potrebbe seriamente diventare un’alternativa sia all’elettrico che alla benzina.

Auto idrogeno in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Infatti, il nuovo motore produce la potenza di ben 160,92 cavalli, con una notevole affidabilità secondo quelli che sono stati i primi test. Cosa più importante, è stato registrato un calo del 90% delle emissioni di carbonio rispetto ai tradizionali combustibili fossili, un passo in avanti notevole verso la mobilità sostenibile. La Cina, dunque, fa progressi in ogni campo, ma come detto, l’idrogeno non sembra essere un’alternativa percorribile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dash Cam, il segreto per non restare mai senza prove in auto: diventa fondamentale

La dash cam è un dispositivo di registrazione video progettato per essere installato a bordo…

5 ore ago

Batteria scarica? Come capire quando è il momento di cambiarla: non resterete più a piedi

La batteria dell’auto è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del veicolo. Sapere quando…

7 ore ago

Sicurezza stradale, gli strumenti che ti salvano la vita in auto: non possono mancare

Essere preparati agli imprevisti in strada è una questione di comodità, ma anche di sicurezza.…

9 ore ago

Nuova fiamma per Haaland: si è fatto ammaliare da una tedesca mostruosa (VIDEO)

Il bomber del Manchester City, Erling Braut Haaland, ha una passione per le auto sportive.…

11 ore ago

F1, qual è la livrea più bella delle nuove monoposto? Mettiamole a confronto (VIDEO)

Il mondiale di F1 è alle porte, e nell'evento di Londra sono state svelate le…

12 ore ago

FIAT Punto pronta la ritorno? Il boss si fa scappare una frase: dettagli anche sul suo design

La FIAT Punto è fuori dal listino ormai da diversi anni, ma si inizia a…

14 ore ago