Il fondatore del marchio americano di EV, Elon Musk, si sta aprendo nuove strade. Scommetterà su una tecnologia all’avanguardia.
Un genio come Elon Musk ha sempre un asso nella manica per anticipare i competitor. Da quando si è lanciato nel car market il sudafricano naturalizzato americano è stato in grado di stravolgere, completamente, le idee sulla mobilità 2.0. E’ diventato uno degli uomini più ricchi del mondo con la forza delle sua intuizioni. Il genio di Pretoria, raramente, ha sbagliato una mossa commerciale e, forse, ha già intuito che l’elettrico non sarà il futuro dei trasporti.
L’industria dell’Automotive si sta muovendo in due diverse direzioni. Vi sono i puristi che odiano sentir parlare di ecologia e del successo dei brand che hanno proposto EV e poi vi sono i progressisti che con coraggio e speranza si sono lanciati nell’acquisto di auto moderne a zero emissioni a prezzi anche piuttosto salati. Dopo anni di crescita anche il brand Tesla è andato incontro ad una flessione. Il gigante, da quando è nato, ha sempre e solo puntato su auto elettriche.
Tesla, arriva l’idrogeno in futuro
A livello internazionale la BYD ha fatto clamorosi passi in avanti, superando le vendite nel 2024 della casa costruttrice californiana. Il pick-up Cybertruck non ha avuto il successo che si aspettavano i vertici della Tesla, anche a causa di continui problemi tecnici e richiami. La tanto attesa EV a basso prezzo promessa da Musk non è mai arrivata, anche perché i prezzi delle batterie agli ioni di litio non sono scesi. Sul fronte motoristico i vertici della Tesla avrebbero in mente un piano che rappresenterebbe una rivoluzione epocale.
Da oltre 20 anni la Tesla realizza solo auto full electric. Non ha mai deciso di puntare sui motori a combustione interna o su auto a idrogeno. Negli ultimi mesi, si è iniziato a parlare di una proposta basata sull’idrogeno, una tecnologia già molto in voga in Asia. Toyota e Hyundai hanno puntato su questo carburante per tracciare nuove frontiere e differenziare la gamma.
Tutto ha avuto origine da un video che è stato pubblicato sul canale YouTube Voyager IT. L’azienda americana non ha ancora confermato ufficialmente la decisione di investire nell’idrogeno, a cui Elon Musk, in passato, si era spesso opposto, ma ci potrebbe sarebbe un cambio di strategia. I tempi di rifornimenti sono più brevi e la concorrenza si sarebbe mossa già per sfruttare il carburante del futuro. Si attendevano smentite da parte del fondatore di Tesla che non sono arrivate.