Oggi vi racconteremo un’interessante curiosità che riguarda il Codice della Strada. In questo modo, non ci saranno più problemi al volante.
Annunciato oltre un anno fa, dal 14 di dicembre scorso è finalmente entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che ha terrorizzato sin da subito l’intero parco degli automobilisti italiani. Fortemente voluto dall’esecutivo e dal ministro Matteo Salvini, il nuovo documento presenta un vasto numero di novità, che mirano ad inasprire i controlli e le sanzioni. Giro di vite su chi usa il cellulare alla guida, ma anche per chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e droghe, ma non sono di certo mancate le polemiche.
C’è chi sostiene che il rinnovato Codice della Strada sia eccessivamente severo, soprattutto relativamente al discorso droghe, con il rischio che alcuni farmaci, anche da banco, assunti sino a due giorni prima di un eventuale controllo, possano far risultare positivi ai test salivari. Pesanti anche le proteste di alcuni baristi e ristoratori, che hanno registrato un calo per quanto concerne la vendita di alcolici, ed è chiaro che le polemiche saranno destinate a perdurare anche nei prossimi mesi. Nelle prossime righe, proveremo a svelarvi un segreto utile per capire come evitare multe e sanzioni.
Codice della Strada, ecco cosa fare per poterlo consultare
Oltre a delle multe ben più salate rispetto al passato, il nuovo Codice della Strada introduce la novità della sospensione breve della patente, che viene attuata anche per chi viene pizzicato con il cellulare alla guida. Questa stretta potrebbe produrre un importante decremento delle infrazioni, andando così ad aumentare la sicurezza. Cosa si può fare per capire se si sta facendo la cosa giusta? Dal nostro punto di vista, è fondamentale sapere come e dove consultare il nuovo Codice, in modo da conoscere a menadito le regole e non incappare in multe e sanzioni.
La prima opzione, anche la più comoda, è quella di recarsi sul sito web ufficiale noto come Il Portale dell’Automobilista, dove è possibile scaricare l’intero Codice della Strada. Inoltre, la stessa opzione c’è anche sul sito web ufficiale dell’ACI, l’Automobile Club d’Italia. C’è poi anche la versione cartacea, per chi ama leggere ed informarsi direttamente sui libri. Il nuovo Codice 2025 è acquistabile a prezzi compresi tra i 20 ed i 60 euro in varie edizioni, ma è chiaro che è la soluzione meno pratica per chi è a bordo di un’auto.