John+Elkann+allarga+ancora+il+suo+business%3A+con+questa+nuova+mossa+avr%C3%A0+in+mano+tutte+le+nostre+vite
quattromaniait
/2025/01/09/john-elkann-allarga-ancora-il-suo-business-con-questa-nuova-mossa-avra-in-mano-tutte-le-nostre-vite/amp/
Notizie

John Elkann allarga ancora il suo business: con questa nuova mossa avrà in mano tutte le nostre vite

La forza di una posizione economica solida risiede proprio nella differenziazione. John Elkann ha compiuto un nuovo passo in una holding potentissima.

John Elkann è il nipote di Gianni Agnelli e, oltre a ricoprire la carica di Presidente della Ferrari, è seduto sul trono di un impero miliardario. Dopo la morte di Sergio Marchionne il newyorkese ha scelto di prendere le redini del Cavallino e ha puntato tanto su Motorsport e una gamma di modelli inediti non in linea con il DNA della Rossa.

John Elkann scelta rivoluzionaria (Ansa) Quattromania.it

La Exor in cui rientra anche CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group, Louboutin e, naturalmente, la Ferrari produce cifre da capogiro ogni anno. E’ amministratore delegato della Exor N.V., una società di investimento a capitale variabile controllata dalla famiglia Agnelli. Con la sua posizione di forza in Stellantis, nella Giovanni Agnelli B.V. e in GEDI Gruppo Editoriale, il maggiore dei fratelli Elkann è tra gli italiani più ricchi al mondo.

John Elkann ora è entrato anche nel consiglio di amministrazione di Meta, la holding proprietaria, tra le altre cose, dei social network Facebook, Instagram e dell’app di messaggistica WhatsApp. Il Presidente di Stellantis farà parte del Cda insieme a Dana White, capo di UFC, l’organizzazione di arti marziali miste più nota al mondo, e Charlie Songhurst, investitore attivo nel campo delle startup.

John Elkann al fianco di Mark Zuckerberg

Il fondatore e amministratore delegato di Meta ha dichiarato: “Dana, John e Charlie porteranno un insieme di esperienze e di prospettive che ci aiuteranno ad affrontare le enormi opportunità che ci attendono con l’intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili e il futuro delle connessioni umane“.

Nuova attività per John Elkann (Ansa) Quattromania.it

Sono onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più importanti del XXI secolo – ha affermato l’erede designato di Gianni Agnelli – Non vedo l’ora di portare la mia esperienza e la mia prospettiva a lungo termine al consiglio di amministrazione mentre Meta continua a plasmare e spingere le prossime frontiere dell’innovazione e della tecnologia“.

Con l’inizio del 2025 – ha annunciato Elkann ai suoi dipendenti – dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto fino a oggi. Di fronte alle grandi sfide del nostro settore, nei quattro anni trascorsi dalla creazione di Stellantis abbiamo raggiunto molti traguardi importanti. È senza dubbio una base solida su cui continuare a costruire insieme il nostro futuro. Insieme a tutti i nostri stakeholder – i clienti, i concessionari, i fornitori e le comunità in cui operiamo – dobbiamo moltiplicare gli sforzi ed essere coesi al nostro interno e non solo, affinché Stellantis raggiunga il suo pieno potenziale. Nonostante le difficoltà, il 2024 è stato un anno ricco di successi di cui essere orgogliosi“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Chi produce i motori Lexus? C’è un colosso dietro il brand giapponese, si tratta di un propulsore super resistente

I major mondiali dell’Automotive hanno deciso di differenziare le gamme, puntando anche a coinvolgere una…

1 ora ago

Il motore diesel torna in corsa per sfidare l’elettrico: trovata una nuova tecnica che gli può allungare la vita

C'è chi dice che l'esperienza dei motori diesel sia ormai giunta al capolinea, ma non…

3 ore ago

Bagnaia, arriva l’annuncio sulla Ducati 2025 che mette in crisi la MotoGP: anche Marquez ora è avvisato

Pecco Bagnaia si è posto un nuovo obiettivo nel 2025 e si è sbilanciato sulle…

11 ore ago

Qual è la nave da crociera più grande del mondo? E’ praticamente una città galleggiante (VIDEO)

Oggi vi porteremo alla scoperta di quella che è nota per essere la nave da…

12 ore ago

MotoGP, i guai della Honda raccontati da Dall’Igna: avvertimento che non piacerà, il guaio è di quelli grossi

Il Deus ex machina dei successi della Ducati, Luigi Dall’Igna, si è sbilanciato sull’organizzazione della…

13 ore ago

Stellantis, fioccano i problemi: finiti sul lastrico altri lavoratori, arrivano altri tagli pesantissimi

Il Gruppo Stellantis ha ramificazioni in tutto il mondo. La Tofas, in Turchia, deve affrontare…

14 ore ago