C’è chi dice che l’esperienza dei motori diesel sia ormai giunta al capolinea, ma non tutti sono d’accordo. Ecco la soluzione che fa per voi.
Il settore automotive mette a disposizione della clientela una vasta scelta sul fronte delle alimentazioni, ed alle canoniche diesel e benzina, ci sono ormai le diverse varianti di sistemi ibridi ed i motori elettrici, oltre ad un GPL che sta ritrovando competitività. Il motore a gasolio è stato preso di mira dagli enti governativi ed accusato di essere troppo inquinante, a partire da quanto accadde nell’autunno del 2015, con lo scandalo delle emissioni truccate che colpì la Volkswagen. Da quel momento in poi, scattò la svolta green di cui tanto si parla al giorno d’oggi.
Le auto diesel sono crollate nelle vendite nel corso degli ultimi anni, a causa delle tante limitazioni che hanno subito sul fronte della circolazione, ed i costruttori mettono a disposizione sempre meno modelli spinti da tale alimentazione. Si salva, invece, il mercato dell’usato, nel quale il motore a gasolio dice ancora la sua. Nelle prossime righe, vi porteremo alla scoperta di uno speciale kit di conversione che può salvare la vostra auto a gasolio, rendendola molto più ecologica ed adatta ai nostri tempi.
Diesel, ecco la trasformazione in un ibrido per la vostra auto
In Europa il diesel è chiaramente in una fase di declino, e ci sono paesi in cui ciò è più evidente rispetto ad altri. La Francia è uno di essi, ma è proprio qui che è avvenuto un passo fondamentale nell’auspicata sopravvivenza di questo tipo di combustibile. C’è infatti un kit di conversione che trasforma la vostra auto a gasolio in ibrida, e che può essere adottato su una vasta gamma di vetture e di veicoli commerciali.
L’intervento viene effettuato da alcune officine specializzate, nelle quali avrete accesso con la vostra auto diesel, uscendone arricchiti da un efficiente e più ecologico sistema ibrido. Il set è provvisto di due tipi di motori tra i quali scegliere, entrambi elettrici ovviamente, uno da 41 ed uno da 54 cavalli, che andranno ad aggiungersi a quello a gasolio originale, del quale verrà rimpiazzato il cambio. La batteria sarà posizionata nel bagagliaio, con un’autonomia in elettrico da 70 KM. Il caricabatterie supporta potenze di ricarica tra 1,2 e 3 kW. Il prezzo del kit è stimato sui 7.500 euro, ma poi avrete vantaggi sia sui consumi che nel contenimento delle emissioni.