In casa Citroen si può sorridere visti i risultati ottenuti sul mercato nel 2024, e guardare al futuro con ottimismo. Tutto sul nuovo modello.
Il 2024 del gruppo Stellantis è stato un anno da dimenticare, tra crollo di vendite ed utili ed una situazione, a livello produttivo, che nel nostro paese preoccupa e non poco. Gli unici brand che hanno chiuso crescendo sono stati Peugeot e Citroen, grazie a scelte di mercato che si sono rivelate azzeccate. Quest’ultima ha chiuso con una crescita del 24,9% per quanto riguarda le vendite ai privati in Italia, con 3,9% di quota mercato, ed anche in Europa e nel mondo intero le cose vanno a gonfie vele.
La Citroen aveva avuto inizialmente mesi difficili a causa del richiamo di quasi mezzo milione della vecchia generazione di C3, provocata dai guasti all’airbag Takata, che rischiano di provocare gravi lesioni o ferite anche letali in caso di incidente. Stellantis ha fatto sapere che il problema è ormai quasi del tutto risolto, ed il brand transalpino può così tornare a guardare con ottimismo al futuro. La crescita della Citroen è assicurata da un modello in particolare, che fa paura a tutti in chiave presente e futura, anche alla nuova FIAT Grande Panda.
Il successo della Citroen si lega a vari fattori, come un’offerta molto vasta di modelli sul mercato, ma anche ad una vettura che si è dimostrata una vera e propria forza dominante. Stiamo parlando della nuova C3, che anche a dicembre è arrivata nella top tre delle auto più vendute in Italia, ed è ora in lizza per il titolo di Auto dell’Anno per il 2025. La nuova versione viene prodotta sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, che va a condividere con la FIAT Grande Panda, di cui è stretta parente, ma anche rivale sul mercato.
Per chi volesse sceglierla, ci sono due versioni disponibili. L’elettrica, nota come E-C3, è spinta da un motore ad emissioni zero da 113 cavalli con una batteria da 44 kWh, con un’autonomia che può toccare i 440 km in ciclo urbano. La vettura è stata sin qui un successo, e non manca anche la variante ibrida a benzina che sta facendo alla grande la sua parte. La nuova Citroen C3 è dunque un successo eccezionale, e l’obiettivo è quello di ripetere tali risultati anche nel nuovo anno, che parte sotto i migliori auspici.
Il nuovo Codice della Strada scatena non poche polemiche, e l'ultimo episodio è davvero clamoroso.…
Si fa un gran parlare, nel mondo delle quattro ruote, di rivoluzioni sostenibili. Oggi vi…
Dopo alcuni mesi di tregua, si torna a parlare di possibili aumenti per i carburanti.…
La forza di una posizione economica solida risiede proprio nella differenziazione. John Elkann ha compiuto…
I major mondiali dell’Automotive hanno deciso di differenziare le gamme, puntando anche a coinvolgere una…
C'è chi dice che l'esperienza dei motori diesel sia ormai giunta al capolinea, ma non…