I major mondiali dell’Automotive hanno deciso di differenziare le gamme, puntando anche a coinvolgere una nicchia di clientela che cerca veicoli di lusso come quelli Lexus.
Il mondo degli affari a quattro ruote, da anni, è stato diviso a livelli. Si dice che le caste non esistano più ma vi basterà lanciare uno sguardo al mondo del marketing dei prodotti per capire che è tutto gestito su differenziazioni di prezzi e qualità. Un cliente medio sceglierà un mezzo della middle class, magari affidabile ma non potrà godere di lusso sfrenato e performance di altissimo profilo che, invece, si rintracciano in marchi di lusso creati, appositamente, per una clientela insaziabile.
Lexus è un marchio conosciuto anche in Italia. E’ stato creato nel 1989 per la produzione di vetture di fascia alta destinata, inizialmente, al mercato nord americano dove i brand Acura ed Infiniti, fondati, rispettivamente da Honda e Nissan stavano facendo faville. La Lexus ha sfidato anche i principali brand tedeschi (BMW, Mercedes e Audi) e italiani quando ancora la Lancia, la Maserati e l’Alfa Romeo erano focalizzati su berline prestigiose.
Il segreto delle Lexus risiede in un linguaggio stilistico ricercato e distintivo. Sono tutte auto sicure ed efficienti. Ai crash test ottengono sempre il massimo dei voti e i tecnici nipponici sono stati in grado di elevarsi ai primi posti del segmento premium nonostante una nutrita concorrenza. All’interno delle vetture Lexus troverete tecnologie all’avanguardia, materiali di qualità e performance massime. Il design tagliente ha fatto breccia nel cuore di tantissimi appassionati italiani con il pallino per l’hi-tech.
La prima storica auto marchiata Lexus è stata la berlina LS 400 (Luxury Sedan), proposta nel 1983. Da allora il marchio giapponese ha allargato il listino con auto sportive e SUV premium. I prezzi sono in linea con un prodotto che non ha molti difetti. Dietro alla produzione delle vetture Lexus c’è il colosso Toyota che cura la creazione dei super motori ibridi ed elettrici che equipaggiano le svariate proposte.
La collaborazione prevede dei test per sviluppare le innovazioni tecniche di domani. La Toyota sta continuando a sviluppare motori termici, ibridi, elettrici e persino a idrogeno. Acura e Infiniti non hanno saputo reggere il passo della Lexus che ha un ampio respiro internazionale. Non solo è tra le auto preferite degli americani ma ha trovato un prestigioso riconoscimento anche nel Vecchio Continente.
C'è chi dice che l'esperienza dei motori diesel sia ormai giunta al capolinea, ma non…
Pecco Bagnaia si è posto un nuovo obiettivo nel 2025 e si è sbilanciato sulle…
Oggi vi porteremo alla scoperta di quella che è nota per essere la nave da…
Il Deus ex machina dei successi della Ducati, Luigi Dall’Igna, si è sbilanciato sull’organizzazione della…
Il Gruppo Stellantis ha ramificazioni in tutto il mondo. La Tofas, in Turchia, deve affrontare…
La Casa modenese ha un appeal internazionale e in tanti provano ad emulare il design…