Stellantis, trapelano le immagini della nuova ammiraglia: sarà il SUV per eccellenza, gli appassionati sono già impazziti

Il Gruppo Stellantis ha bisogno di riprendersi dopo un 2024 non positivo. Per farlo lancerà un nuovo SUV che promette di alzare l’asticella in un segmento sempre più affollato.

Gli automobilisti di quest’epoca sembrano volere solo SUV e il colosso italo-francese è disposto a proporre auto a ruote alte in grado di rispondere a tutte le esigenze. Il comfort oggi sembra coniugarsi solo in una struttura rialzata che consenta una perfetta visibilità. Il successo degli Sport Utility Vehicle ha, completamente, spazzato via alcuni segmenti di successo, come SW e monovolumi.

Stellantis, trapelano le immagini della nuova ammiraglia: sarà il SUV per eccellenza, gli appassionati sono già impazziti
Stellantis – Quattromania.it

L’industria dell’Automotive corre veloce verso nuovi traguardi a tutti i marchi appartenenti al Gruppo Stellantis dovranno riuscire a portare risultati positivi nel 2025. Il produttore nato dalla fusione tra FCA e PSA ha registrato un preoccupante calo del 27% nei ricavi del terzo trimestre 2024. Giù del 20% le consegne in tutto il mondo. Pesa “l’avvio della transizione del portafoglio prodotti a livello globale”, ma anche la “riduzione pianificata delle scorte in Nord America” e gli “impatti derivanti da un contesto di mercato europeo difficile“.

Stellantis ha sofferto particolarmente in Nord America (-36%) e proprio in quel mercato spopolano auto robuste e pronte a lunghi spostamenti. Per risultare competitivi, nel 2025, è in programma il rilancio della Stelvio. Nel 2028, invece, il colosso italo francese dovrebbe lanciare anche l’erede dell’Alfa Romeo Giulietta. I SUV stanno spopolando ma l’Alfa Romeo deve continuare ad innovarsi in tutti i segmenti.

Il teaser dell’Alfa Romeo mette l’acquolina in bocca

Nel video pubblicato sul canale ufficiale del Biscione possiamo vedere un’anteprima dei gruppi ottici posteriori a LED della prossima gen del SUV. Nel teaser emerge in modo chiaro come il LED posteriore di estenda lungo il portellone. Un disegno che si ispira alle forme dello Scudetto Alfa Romeo. Il linguaggio stilistico diventa più audace sul nuovo SUV, andando a coprire un’area molto più ampia del portellone stesso.

Con il lancio del SUV Junior abbiamo avuto un assaggio di quello che sarà anche la prossima gen della Stelvio. Il più piccolo SUV di Casa Alfa Romeo ha già avuto al debutto più di 10.000 ordini in Europa, di cui il 25% rappresenta la versione elettrica. Il marchio di Arese dovrebbe portare avanti una versione più piccola della griglia Scudetto con grafica 3D ispirata al logotipo Alfa. Inoltre, come dichiarato dal capo design Alejandro Mesonero-Romanos, per motivi di sicurezza dei pedoni, le nuove Alfa Romeo non avranno più le tradizionali targhe decentrate.

Gestione cookie