La+bicicletta+del+futuro+esiste+gi%C3%A0%2C+niente+pi%C3%B9+catena%3A+la+novit%C3%A0+high+tech+che+far%C3%A0+a+pezzi+il+mercato+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2025/01/08/la-bicicletta-del-futuro-esiste-gia-niente-piu-catena-la-novita-high-tech-che-fara-a-pezzi-il-mercato-video/amp/
Notizie

La bicicletta del futuro esiste già, niente più catena: la novità high tech che farà a pezzi il mercato (VIDEO)

Se vi avessero detto che un giorno le biciclette sarebbero funzionate senza catene ci avreste creduto? L’incredibile scoperta sta facendo il giro del mondo.

Il mondo delle biciclette sta vivendo una fase di trasformazione radicale. La mobilità urbana si sta evolvendo a grande velocità in tutti i settori. Le due ruote non conoscono la crisi che sta affrontando la filiera delle quattro ruote. Le E-bike stanno spopolando e i costi di una E-bike variano in base alle qualità del mezzo e della batteria.

Bici

Le hanno costruite in tutti i modi e design. Le E-bike possono anche essere proibitive per coloro che sono abituati alle classiche biciclette. Nonostante i prezzi superiori le bici elettriche hanno trovato spazio nel cuore degli italiani. In Europa la diffusione è diventata totale per tutte le età con il lancio della bicicletta con soluzioni smart.

La bicicletta con pedalata assistita consente al ciclista di faticare molto meno in situazioni impegnative. La possibilità nasce grazie all’utilizzo di un motore elettrico supplementare in grado di sprigionare una potenza paragonabile ad un piccolo motorino. Anche queste bici però, non fanno a meno del tutto della trasmissione a catena. C’è sempre stato il bisogno di una trasmissione che permetta alle ruote di usufruire della spinta originata dal lavoro delle gambe del ciclista. Grazie al movimento muscolare, di norma, c’è una catena che trasmette l’impulso alle ruote, un componente senza il quale la bicicletta non affronterebbe alcuno spostamento.

Bicicletta 2.0, rivoluzione totale

Le biciclette del futuro potrebbero fare del tutto a meno della catena. Quest’ultima può arrugginirsi o rovinarsi e richiede una manutenzione continua per evitare la ruggine. I tecnici sono impegnati nella creazione di una trasmissione digitale che sfrutterà un software per distribuire equamente l’energia su entrambe le ruote senza che serva una catena “fisica” per trasmettere questo impulso.

Vi saranno dei generatori di energia che convertiranno le nostre pedalate ovvero la spinta meccanica in un impulso elettrico che potrà essere regolato e distribuito sulle ruote. La Schaeffler che opera in Germania ha già svelato un modello di bicicletta che lavora proprio in questo modo. Anche in Olanda e in Cina le realtà aziendali più importanti stanno lavorando a progetti molto simili. Date una occhiata al video del canale YouTube CYCLINGABOUT che renderà l’idea già una realtà pratica.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Nuovo Codice della Strada, spunta il “falso positivo”: di cosa si tratta e come evitare di finire nei guai per niente

Si discute e non poco su tutto ciò che ruota attorno al nuovo Codice della…

2 ore ago

Valentino Rossi, ipotesi Superbike? L’ammissione cambia tutto: cosa è successo

In MotoGP Valentino Rossi ha fatto la storia e poi ha deciso di dedicarsi alla…

3 ore ago

Gli anziani possono guidare di notte? Cosa dice la Legge, la verità che non ti aspetti

La questione dei limiti per gli anziani alla guida, in particolare durante le ore notturne,…

4 ore ago

Lancia, il concept da dimenticare che segnò il destino dell’ultima Delta: l’errore che ha distrutto un mito

La Lancia realizzò un concept che avrebbe dovuto spianare la strada all’ultima gen della Delta,…

5 ore ago

Qual è il motore diesel più affidabile in assoluto? Questo qui non si rompe praticamente mai

Il motore diesel è da sempre noto come il più affidabile in assoluto, ed oggi…

6 ore ago

Stellantis, trapelano le immagini della nuova ammiraglia: sarà il SUV per eccellenza, gli appassionati sono già impazziti

Il Gruppo Stellantis ha bisogno di riprendersi dopo un 2024 non positivo. Per farlo lancerà…

7 ore ago