La Ford è sempre stata una scelta intelligente per gli americani. Sicurezza, sportività e affidabilità sono i 3 valori cardine del brand di Detroit.
La Ford ha una storia antichissima e gloriosa che non si è ancora arrestata. Il segreto? Oltre ad aver per primi incentrato la produzione sulla nota catena di montaggio ideata da Henry Ford, il brand ha fatto la storia con tantissimi nuovi modelli. Nei primi anni del ‘900, teso ad ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre i tempi necessari per il montaggio di un manufatto complesso, il fondatore del marchio puntò su un nuovo modo di lavorare in fabbrica.
La Ford è una delle case costruttrici più importanti al mondo, soprattutto grazie all’affidabilità dei suoi motori. Negli ultimi anni i vertici hanno deciso di puntare, massicciamente, sull’elettrico. La scelta non ha convinto i puristi. Modelli storici come la Capri e la Mustang sono state trasformate in auto a ruote alte full electric che hanno, decisamente, deluso le aspettative. I prezzi sono lievitati e auto meravigliose e funzionali come la Fiesta e la Focus hanno lasciato il passo a una nuova gen di veicoli che non rappresentano al 100% il DNA della Casa dell’Ovale Blu.
I tradizionali motori termici, in particolar modo i diesel rappresentano ancora il top in termini di performance e consumi. I motori della casa americana non saranno i più efficienti del mondo, ma vantano una affidabilità da prima della classe. Il motore Ford TDCi 2.0 turbodiesel montato sulle Ford è risultato il fiore all’occhiello del brand americano. Il Ford EcoBoost, invece, è una famiglia di motori a benzina a ciclo otto turbocompressi, realizzati a partire dal 2009 dalla Ford, originariamente co-sviluppati da FEV Inc.
L’affidabilità dei motori Ford
I motori V6 EcoBoost hanno fatto la storia nel nuovo millennio. Sono stati assemblati nello stabilimento di Cleveland a Brook Park. I motori a 4 cilindri da 2,0 litri sono stati prodotti nello stabilimento di Valencia, in Spagna. I motori da 1,6 litri sono assemblati nello stabilimento Bridgend nel Regno Unito. Il motore EcoBoost a 3 cilindri più piccolo con cilindrata di 999 cc è realizzato a Colonia in Germania e in Romania a Craiova.
L’evoluzione meccanica e tecnologica ha reso possibile il raggiungimento dei 200mila km senza patemi. Si stima che per far durare un motore anche 300mila km senza avarie e interventi meccanici occorre un utilizzo e una manutenzione regolare. I motori diesel sono molto performanti oltre ad essere efficienti.