Mercato+auto+in+crisi%2C+il+suicidio+dell%26%238217%3BEuropa%3A+la+legge+che+sta+rallentando+tutto%2C+italiani+disperati
quattromaniait
/2025/01/07/mercato-auto-in-crisi-il-suicidio-delleuropa-la-legge-che-sta-rallentando-tutto-italiani-disperati/amp/
Auto

Mercato auto in crisi, il suicidio dell’Europa: la legge che sta rallentando tutto, italiani disperati

L’intera industria dell’Automotive è piombata in una crisi profonda nel Vecchio Continente. Il mercato è cristallizzato anche da una legge che continua a far discutere.

I numeri del car market europeo sono stati impietosi nel 2024, tracciando la crisi definitiva dell’elettrico e un rallentamento generale che non vedrà più un ritorno ai numeri del periodo pre-Covid-19. Le auto, mediamente, sono sempre più care e gli italiani stanno soffrendo di una inflazione record. Lo scenario sta spingendo tutti a tenersi strette le care vecchie auto con motori tradizionale.

Auto – Quattromania.it

La transizione elettrica avrebbe richiesto una economia forte. Al contrario per i giovani possedere un’auto non rappresenta più uno status symbol. Le priorità sono altre e per di più i prezzi sono cresciuti in modo esponenziale. Cambiare auto è diventato un lusso per pochissimi che hanno ancora l’opportunità di pagare assicurazioni e bolli molto elevati per guidare un’auto di alto profilo. Come se non bastasse il superbollo, da dicembre 2023 è stata introdotta una legge che ha, letteralmente, impoverito gli italiani.

Tutti i veicoli a motore, escluse pochissime eccezioni, devono essere assicurati per la responsabilità civile, anche quelli che non circolano o che sono parcheggiati in aree chiuse private. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 il 13 dicembre 2023, ha modificato il Codice delle assicurazioni private (CAP), eliminando la possibilità di non assicurare i mezzi che non sono in marcia, che sono in sosta o che percorrono aree non accessibili al pubblico.

Una mazzata per gli automobilisti italiani

Un tempo in una famiglia c’erano più auto. I collezionisti amavano, inoltre, tenersi strette le care vecchie auto storiche, ereditate da zii e nonni. L’obbligatorietà dell’assicurazione anche alle auto ferme in rimessa sta creando ulteriori affanni perché, unita al fatto che l’Rc Auto è aumentata ancora come prezzo medio, la disposizione ha, ulteriormente, frenato il mercato fagocitato dalle novità della Cina.

Auto ferme in garage – Quattromania.it

Se prima una persona poteva permettersi 2 auto, magari una per circolare e un’altra con assicurazione staccata, ferma in un box sotto un telo, oggi avere 2 auto vuol dire pagare per forza 2 assicurazioni a caro prezzo. Un ingolfamento che l’Europa avrebbe, assolutamente, dovuto evitare in un periodo di grande crisi. Gli italiani sono stati costretti ad adeguarsi alla legge, sborsando ulteriori euro o cedendo l’auto non assicurata. Anche nel 2025 rimarrà l’obbligo di assicurazione RC auto per le auto ferme parcheggiate in aree private. Un obbligo che deriva da una norma europea del 2022 recepita con decreto legislativo 184 del 22 novembre 2023.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

3 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

5 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

6 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

8 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

9 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

10 ore ago