Il marchio Chevrolet ha fatto al storia dell’industria delle quattro ruote americane. Scopriamo chi produce oggi i motori dei modelli della Casa di Detroit.
La Chevrolet è tra le realtà produttrici di automobili più importanti d’America. La società venne fondata nel Michigan nel 1911 da Louis Chevrolet, pilota svizzero, e da William C. Durant, fondatore della General Motors dalla quale era stato estromesso a causa dei debiti accumulati nella sua gestione.
Chevrolet realizzò un modello competitor della mitica Ford Modello T che venne battezzata Classic Six. Nel 1917 William C. Durant prese, nuovamente, le redini della General Motors e in essa incorporò la Chevrolet. Il marchio è noto anche alle nostre latitudini, ma non ha riscosso il medesimo successo. La “Chevy” ha avuto una importante influenza nel mercato automobilistico a stelle e strisce, soprattutto negli anni ‘50 e ‘60. Nel 1963 un’auto su dieci vendute negli Stati Uniti era una Chevrolet. Nel 1967, fu presentata la Camaro, una muscle car che divenne espressione della potenza del brand, rivale della Ford Mustang.
Oggi i tempi sono molto cambiati e il mercato globale si è evoluto sotto l’influenza dei Paesi asiatici. Il brand di Detroit, nel Vecchio Continente, ha venduto solo una minima parte dei modelli immessi sul mercato americano. La Camaro, la Corvette, il Blazer e il successivo Trail Blazer hanno avuto uno spazio minimo sulle nostre strade. Nella produzione statunitense è stata disponibile anche la Chevrolet Impala V-8 berlina.
L’evoluzione dei motori Chevrolet
Il marchio coreano Daewoo, in alcuni Paesi dell’America latina per i modelli della Opel e della Suzuki ha fatto faville. Gli stessi modelli Chevrolet ex Daewoo vennero poi commercializzati in Oceania con il marchio Holden, anch’esso di GM. In Europa l’ascesa del brand Chevrolet ha avuto una battuta d’arresto una decina di anni fa.
In Italia, con il marchio della “croce dorata” sbarcano solo due vere icone della sportività americana. Le cattivissime Camaro e la Corvette, che nel 2020 ha visto debuttare l’ottava edizione, con motore centrale invece che anteriore, ci sono poi il pick-up Silverado e i SUV Suburban e Tahoe, cugina della Cadillac Escalade, a prezzi piuttosto elevati. La General Motors Corporation, nota anche come GM, è un’azienda statunitense produttrice di autoveicoli, con brand presenti in tutto il mondo quali: Cadillac, Chevrolet, GM Korea, GMC e Buick. I motori delle Chevrolet continuano ad essere fatti dalla GM.