Cambiano i semafori, nuova luce in arrivo? Ecco a cosa potrebbe servire: tutti i dettagli

I tanti problemi di incomprensione in strada potrebbero essere stravolti dal lancio di un semaforo con ben 4 luci diverse. Scopriamo come potrebbe funzionare.

Guidare un auto per molti è un piacere per altri una tortura. Difatti, sono sempre più diffuse in alcuni Paesi le auto con il pilota automatico. I vantaggi di queste vetture sono sicuramente innumerevoli. A partire da un minore stress derivante dalla guida in un ingorgo stradale, alla possibilità del conducente di dedicarsi ad altre attività come ad esempio la lettura mail, non essendo più impegnato a controllare volante, pedaliera e sede stradale. Risultano sicuramente super vantaggiose per i portatori di handicap.

Semafori, novità in vista
Semaforo, arriva una quarta luce? – Quattromania.it

Garantiscono, inoltre, una maggiore efficienza per quanto riguarda i consumi, sono infatti in grado di regolare automaticamente la velocità basandosi su quella degli altri mezzi da cui sono circondate. In questo modo è possibile evitare frenate brusche e accelerazioni improvvise, ottimizzando il consumo di carburante. Altro problema è rappresentato dall’impatto che potrebbero avere sul traffico e ingorghi di varia natura. Immaginando un modo dove in strada c’è prevalenza di veicoli automatici, essi comunicherebbero continuamente tra di loro, indicando tutte le informazioni salienti come la propria posizione, velocità di marcia e altre informazioni utili a mantenere un’andatura omogenea e conforme alle prescrizioni del Codice della Strada.

Luce bianca: la quarta luce del semaforo del futuro

I ricercatori della North Carolina State University con l’intenzione di una maggiore coesistenza tra auto guidate da esseri umani e robotaxi hanno proposto l’introduzione di una quarta luce sui semafori. Nonostante cambiare tutti i semafori comporterebbe elevati costi quest’idea non risulta affatto una follia. Dato che le auto senza conducente possono coordinarsi in maniera più efficace e disciplinata per la loro comunicazione wireless, il semaforo bianco si attiverebbe solo quando le auto robot superano in numero i veicoli guidati da esseri umani a un certo incrocio. Sarebbe una rivoluzione totale. 

Luce bianca: la quarta luce del semaforo del futuro
Arrivano i semafori 2.0 con 4 luci diverse – Quattromania.it

Nel momento in cui la luce bianca si accende i conducenti umani devono seguire esattamente ciò che sta facendo il veicolo autonomo davanti a loro. Al contrario di quello che accade oggi dove le persone cercano di sopraffare i conducenti autonomi. Questo semaforo però risulta per un momento solo un fantastica idea che difficilmente verrà realizzata alle nostre latitudini nei prossimi anni.

Gestione cookie