In Alfa Romeo hanno deciso di puntare sui SUV. Potrebbe arrivare un nuovo modello in affiancamento alla Tonale, alla Stelvio e alla Junior.
L’Alfa Romeo è tra i marchi più importanti del Gruppo Stellantis. La crescita negli ultimi anni è stata importante dopo anni difficili. Il 2023 è passato agli annali come un anno top per il brand Alfa Romeo. Nel 2024 sono state confermate le buone performance di vendita del C-SUV Premium Tonale, che ha registrato circa 13.000 immatricolazioni e un market share pari a 4,6%.
Nei primi undici mesi del 2024, Alfa Romeo Stelvio ha marcato una quota nel segmento pari all’8,9% e circa 6.600 immatricolazioni. I SUV del Biscione sono tra i primi posti del mercato nostrano. La new entry Junior ha consolidato una posizione di forza. L’Alfa ha vissuto uno straordinario 2024, conquistando una quota di poco superiore al 3% e circa 1.200 auto vendute, in linea con quanto registrato l’anno precedente. Persino Alfa Romeo Giulia è stata l’auto più venduta tra le berline sportive premium e terza tra le motorizzazioni termiche.
L’Alfa Romeo guarda al 2025 con una rinnovata fiducia. Si continuerà a puntare sui SUV dopo il successo della Tonale, della Stelvio e della Junior. Tre diversi modelli che hanno riscritto la storia del marchio e stanno spazzando via i dubbi anche de puristi. Per ora si tratta di mezzi adatti ad un fuoristrada leggero. Di sicuro non possono affrontare l’off-road duro e crudo come una Jeep. Per questo motivo sul mercato potrebbe arrivare una diretta concorrente della 4×4 del brand americano. Per ora il CEO Imparato ha continuato a puntare su nuovi modelli, ottenendo sempre dei risultati positivi.
Un’Alfa Romeo in stile Jeep
I SUV stanno spopolando nella gamma Alfa Romeo ma il marchio dovrà continuare ad innovarsi, puntando su nuove linee. La Junior è piaciuta sin da subito per delle dimensioni adatte alla città. La prossima auto a ruote alta sarà sempre nel segno della sportività come vedrete nel render in basso del canale YouTube di Tommaso D’Amico.
L’architetto e designer ha annunciato: “Nel video presento la versione di questo modello leggendario in una rivisitazione ultra moderna, aggiornata per il 2025. Il concept trae ispirazione dalle versioni originali, prevedendo materiali all’avanguardia e tecnologie odierne. Le dimensioni leggermente maggiori del modello rendono la versione in fase di rendering un’auto di un certo peso, relativamente all’abitabilità, impreziosita da materiali e finiture di alto livello. Per questo concept prevedo un nuovo motore 1.9 turbo benzina da 250 CV, con trazione 4X4. Nel render si nota una colorazione che riproduce, naturalmente aggiornata, quella del veicolo originale utilizzato in fase di presentazione“.