L’auto più potente del mondo ha delle prestazioni fuori dal comune, ma c’è una caratteristica che si fa fatica a spiegare. Ecco i dettagli sul modello.
Le prestazioni e la potenza sono elementi che fanno la differenza tra un’auto normale ed una supercar, ma tra queste ultime ed una categoria di vetture ancor più avanzate ed esclusive ci sono ancora maggiori dicotomie. Ciò ci è utile per introdurre il concetto di hypercar, ovvero di auto ancor più rara e performante, realizzata in pochi esemplari e con prezzi che raramente scendono sotto al milione di euro. Sono loro i veicoli più potenti del pianeta, dei veri e propri mostri su quattro ruote.
Come anticipato, le hypercar hanno anche la caratteristica di essere prodotte in poche unità, che spesso vengono tutte vendute prima della presentazione stessa dell’auto. Questo è il caso della Ferrari F80, l’hypercar da quasi 1.200 cavalli che la casa di Maranello ha svelato al mondo ad ottobre, dal prezzo di 3,6 milioni di euro. Le 799 unità che verranno prodotte da qui al 2027 sono già state tutte vendute, nonostante il prezzo da capogiro. Nelle prossime righe, vi parleremo di quella che è l’auto più potente del mondo, e che ha anche una caratteristica curiosa.
Per chi se lo stesse chiedendo da tempo, è il momento di fugare ogni dubbio. L’auto più potente del pianeta è la Koenigsegg Gemera, che tocca i 2.300 cavalli di potenza massima. Questa vettura è stata realizzata in due diverse specifiche, ed una di esse non è affatto gradita alla fortunata clientela che può pensare di procedere al suo acquisto. Infatti, la variante da 1.700 cavalli è spinta da un motore 2.0 a 3 cilindri da 600 cavalli, con ulteriori 1.100 cavalli che provengono da tre motori elettrici. La clientela non ha gradito la scelta del motore 3 cilindri, che infatti è già stato messo fuori produzione.
Nonostante una coppia totale pari a 3.500 Nm ed una velocità massima di 400 km/h, per uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 1,9 secondi, questo modello non ha fatto molta strada. La potenza di 2.300 cavalli con 2.750 Nm di coppia è stata toccata con il motore V8 biturbo di 5 litri, che sicuramente è ben più attraente per i puristi delle quattro ruote. Le consegne inizieranno proprio nei primi mesi del 2025, ed in totale, è prevista la produzione di un totale di 300 esemplari circa.
La Ford è sempre stata una scelta intelligente per gli americani. Sicurezza, sportività e affidabilità…
Il panorama dei sistemi di pagamento autostradale in Italia si è arricchito di alternative interessanti…
Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di quello che è stato definito il…
La Fiat Panda 4x4 è molto più di una semplice utilitaria: è un’icona dell’automobilismo italiano,…
Il sogno di qualsiasi viaggiatore sarebbe quello di percorrere a velocità supersoniche la tratta da…
Enzo Ferrari, nell’arco della sua vita, ha vissuto forti emozioni anche a bordo di Alfa…