Quanto vi verranno a costare 100 km sulle autostrade italiane nel 2025? Il confronto con i pedaggi europei è scandaloso

Le autostrade italiane sono sempre più care. Per gli automobilisti sta diventando un incubo affrontare lunghi spostamenti a causa dei rialzi ai caselli.

E’ risaputo ormai, l’autostrada dello Stivale è tra le più costose d’Europa. Con gli anni la situazione per gli automobilisti non sembra migliorare. La curva esponenziale degli aumenti di tutto il sistema di pedaggi, caselli, riscossione e concessioni sale sempre più verso l’alto senza alcuna deviazione. Dovrebbero almeno garantire un percorso perfetto ai guidatori, che spesso si ritrovano con tratte interrotte e guardrail mancanti. Ma questi soldi dei cittadini servono solo per arricchire le tasche delle società private a cui lo Stato ha appaltato la rete autostradale? Scopriamo cosa sta avvenendo.

Quanto vi verranno a costare 100 km sulle autostrade italiane
Un 2025 sempre più caro per gli automobilisti – Quattromania.it

In media nelle nostre autostrade per percorrere 400 chilometri (distanza tra Milano – Arezzo) spendiamo la modica cifra di 40 Euro o forse più. Leggermente diversa la condizione degli automobilisti in Francia che per una distanza di 450 km spendono circa 33 Euro. Situazione differente per la Spagna la cui rete autostradale è composta dalle autovias che sono gratuite e le autopistas a pagamento. Alcune Nazioni come Belgio Olanda e Germania ha reso questo servizio completamente gratuito. Altri Paesi, Svizzera Austria e Slovenia, invece, hanno adottato dei veri e propri abbonamenti annuali.

Un 2025 sempre più caro per gli automobilisti

Allo scoccare della mezzanotte quest’anno gli italiani non hanno avuto grandi sorprese. Grazie all’accordo tra Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno deciso di bloccare l’aumento dei pedaggi per le società che non avevano specificato la modalità di utilizzo dalle entrate ricavate dei pedaggi. Ben 22 società concessionarie, non avendo fornito i dettagli dei loro Piani economico-finanziari, non hanno apportato alcun aumento.

La cifra dei pedaggi vi lascerà senza parole
Le autostrade italiane sono sempre più care – Quattromania.it

Due grandi società concessionarie hanno fornito il loro piano di utilizzo delle entrate. Ad apportare l’aumento non poteva che essere la società concessionaria che detiene il maggior numero di chilometri percorribile. Lo Stivale è attraversato da una rete autostradale che percorre circa 6.100 km, Autostrade per l’Italia (Aspi) gestisce 2.854 km di autostrade a pagamento sul totale nazionale. Gli automobilisti che dovranno utilizzare le autostrade gestite da Aspi quest’anno vedranno un aumento dell’1,8%. L’altro aumento delle tariffe è quello applicato sulla Salerno-Pompei-Napoli, pari a un +1,677%.

Gestione cookie