L’Alfa Romeo del paradosso: ha scritto la storia del marchio, ma è ancora oggi la più criticata di sempre

Oggi torneremo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di un’Alfa Romeo che ha diviso tutti nei giudizi. Si tratta di un modello molto discusso.

Tra i brand più ricchi di storia del nostro paese e del mondo intero, l’Alfa Romeo occupa senza dubbio un posticino di rilievo, vista l’enorme quantità di modelli prodotti e che hanno segnato le varie epoche del settore automotive. Oggi vogliamo parlarvi della storica Alfasud, prodotta tra il 1972 ed il 1984, una delle vetture della casa del Biscione più discusse e divisive di sempre. Venne costruita tramite la società Industria Napoletana Costruzione Autoveicoli Alfasud S.p.A., di proprietà della casa di Arese.

Alfa Romeo ecco il modello storico
Alfa Romeo logo (ANSA) – Quattromania.it

Si trattava di una berlina che aveva anche versioni come la giardinetta e la coupé, e che venne prodotta in un totale di circa un milione di esemplari. Fu la prima auto in assoluto ad essere assemblata nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco, quello dove oggi nasce la FIAT Panda. La versione coupé era nota come Alfa Romeo Alfasud Sprint, ed in seguito Sprint. Con 1.017.387 esemplari prodotti, l’Alfasud è stato il modello più venduto nella storia di questo brand, ma non fu certo tutto rosa e fiori. Quest’auto era infatti piena zeppa di problemi che ne minarono le fondamenta.

Alfa Romeo, le problematiche dell’Alfasud

La prima serie dell’Alfa Romeo Alfasud fu prodotta tra il 1972 ed il 1977, con i primi esemplari che erano privi di contagiri e servofreno, che vennero poi aggiunti in seguito. Questa vettura portò all’esordio il nuovo motore boxer del Biscione raffreddato ad acqua di 1.186 cc di cilindrata, con 63 cavalli di potenza massima. Nonostante i primi commenti positivi ed un buon successo iniziale, l’Alfasud presentò subito dei problemi legati ad una precarietà degli assemblaggi con rotture frequenti ed all’ossidazione dei lamierati, a causa di diverse problematiche legate ad una fase di produzione caratterizzata da poca esperienza e da frequenti scioperi di chi lavorava al progetto.

Alfa Romeo Alfasud quanti problemi
Alfa Romeo Alfasud in mostra (FCA Heritage) – Quattromania.it

Il controllo di qualità non fu dunque perfetto, e ci furono parecchi conflitti tra datori di lavoro, sindacati e lavoratori attorno alla costruzione di quest’auto. L’Alfa Romeo Alfasud aveva un grande problema nella ruggine, che emergeva subito dopo l’acquisto sui parafanghi anteriori, ma anche sugli archi interni delle ruote e sui montanti attorno al parabrezza. Insomma, quest’auto non fu certo eccellente sotto il profilo dell’affidabilità e della qualità costruttiva, ma dal punto di vista delle vendite fu comunque un successo.

Gestione cookie