La famiglia Elkann sta investendo in nuovi settori, consapevole di quanti l’automotive sia oggi in crisi. Ecco quali sono gli obiettivi futuri.
La famiglia Agnelli è tra le più potenti in Italia, in Europa e nel mondo intero, e nel corso dei secoli, a partire dal Settecento, ha scalato le gerarchie dell’industria e dell’imprenditoria italiana, sino ad assumere una posizione dominante. Nel corso della seconda metà del Novecento, gli Agnelli si sono fusi con gli Elkann, che tramite John sono oggi la parte più potente della casata, visti gli innumerevoli ruoli che il nipote dell’Avvocato, da lui stesso eletto come suo erede, ricopre ormai da diversi anni.
John è il presidente della Ferrari dalla fine del 2018, quando prese il posto del compianto Sergio Marchionne, per poi diventare anche chairman del gruppo Stellantis, nato nel 2021 dalla fusione tra i gruppi PSA ed FCA. Inoltre, è presidente della Fondazione Giovanni Agnelli, senza dimenticare il ruolo di amministratore delegato di Exor, la holding finanziaria olandese che controlla tutte le aziende di famiglia. Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata a quelli che sono stati gli ultimi, intelligenti investimenti di Exor, che ormai inizia a guardare ben oltre il semplice settore auto.
Elkann, acquistati marchi di abbigliamento da Exor
Con il reparto automotive che ormai è in crisi nera, i vari colossi imprenditoriali iniziano a guardarsi intorno, concentrandosi anche su attività differenti che possano fruttare importanti business. Exor ha provveduto ad investire in brand noti nell’abbigliamento come Christian Louboutin e Shang XIA, nei quali gli investimenti sono iniziati già tra il 2020 ed il 2021, con l’obiettivo di portare a casa importanti risultati di mercato.
Il settore auto, come dimostra la crisi del gruppo Stellantis che è controllato da Exor stessa, e quindi da John Elkann in persona, testimonia come il mondo delle quattro ruote non sia più una certezza come in passato, una sicura fonte di guadagno come eravamo abituati a conoscerlo. Dunque, John potrebbe averci visto lungo nuovamente, andando ad investire in un settore nuovo per Exor, ma che potrà dare risultati importanti ed in poco tempo.