Il nuovo Codice della Strada ha terrorizzato gli automobilisti, ed oggi vi spiegheremo come calcolare il tasso alcolemico per evitare brutte sorprese.
Entrato in vigore lo scorso 14 di dicembre, il nuovo Codice della Strada è stato uno degli argomenti più dibattuti di tutte le festività natalizie, ed ha letteralmente terrorizzato gli automobilisti, che in molti casi hanno deciso di non evitare alcol per evitare problemi. In molti non hanno ben compreso che i limiti di alcol da poter avere in corpo sono gli stessi rispetto al passato, anche se le sanzioni per chi le oltrepassa, come avrete capito, sono ben più elevate, con lo spettro della sospensione breve della patente che fa paura a tutti.
Il Codice della Strada fa e farà ancora discutere a lungo, soprattutto per gli argomenti relativi al consumo di droga e per tutto ciò che circonda l’utilizzo di determinati farmaci, ma oggi vogliamo concentrarci su quello che è l’argomento relativo all’alcol. Sul sito web “Motor1.com“, è stato dettagliatamente spiegato ciò che è necessario far per calcolare il tasso alcolemico, in modo da poter evitare multe pesanti e sospensioni della patente. Ecco una guida fai-da-te per scoprire se siete in grado di guidare o meno.
Il limite previsto dal Codice della Strada per poter mettersi al volante senza incorrere in sanzioni è di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, tranne che per i neopatentati che devono avere zero per i primi tre anni. Potrebbe essere utile il calcolatore presente online che consente di capire se si è in regola con il CdS o meno, che è presente direttamente sulle tabelle di tasso alcolemico del Ministero della Salute. Il valore di alcolica può essere calcolato in base a vari fattori, ed inserendo i vostri dati sul sito sopracitato, e se si è assunto alcol nei 60-100 minuti precedenti, scoprirete qual è il vostro livello alcolico.
Dunque, inserirete i vostri dati come il sesso, il peso, la vostra statura e potrete avere una stima di quello che è il vostro tasso alcolemico in base a ciò che avete bevuto. Queste tabelle non hanno valore legale, il che significa che non sostituiscono un vero e proprio alcol test fatto da un agente, ma possono darvi un’idea di quella che è la vostra condizione prima di mettervi al volante. In ogni caso, prima di guidare evitate sempre di bere.
Il sogno di qualsiasi viaggiatore sarebbe quello di percorrere a velocità supersoniche la tratta da…
Enzo Ferrari, nell’arco della sua vita, ha vissuto forti emozioni anche a bordo di Alfa…
Il Telepass è il sistema di telepedaggio più utilizzato, ed oggi cercheremo di capire come…
In casa FIAT si parla di tanti nuovi arrivi, ed uno dei progetti è quello…
Continuano i problemi in casa Tesla, brand costretto ad avviare una nuova fase di richiami.…
Il motore boxer è un pezzo di storia del mercato dell'auto, ed oggi vedremo quali…