Davide Valsecchi ha sempre desiderato di arrivare in Formula 1. Il circus non gli ha dato una chance che avrebbe meritato dopo aver vinto in GP2.
Davide Valsecchi ha cominciato, come tanti suoi colleghi, dai kart. Il nativo di Erba è cresciuto a Eupilio in provincia di Como e ha iniziato a nutrite un interesse molto elevato per i motori sin da ragazzino. Il lombardo, nato nel 1987, iniziò a correre sulle prime monoposto nel 2003, partecipando alle competizioni della Formula Renault fino al 2007. Prese parte alla Formula Renault italiana e alla Eurocup Formula Renault per poi sbarcare la World Series by Renault a soli 16 anni.
Nel 2007 Davide Valsecchi ottenne il primo trionfo a livello internazionale, iniziando a macinare km nel campionato di Formula 3 italiana e tedesca. La sua carriera ebbe un bel boost con la partecipazione alla GP2 Asia Series con la squadra Durango. Nel 2008, in classifica pilota, non andò oltre l’ottava posizione ma ebbe la possibilità di correre in GP2 Series. La sua squadra lottò per le posizioni nobili della classifica. Il lombardo fu lo sfortunato protagonista di un brutto botto a Istanbul nella seconda tappa del campionato. L’impianto frenante della monoposto andò fuori uso e il driver sbattete contro le barriere di protezione.
L’incidente determinò la compressione di tre vertebre lombari, obbligandolo a saltare anche le due tappe successive. In occasione dell’ultimo round del campionato, sul tracciato di Monza, festeggiò la sua prima vittoria nella serie e concluse al 15º posto in graduatoria. Nell’annata successiva il driver lombardo continuò con la medesima squadra, partecipando alla GP2 Asia, chiudendo al quarto posto con una P1 a Shanghai. Dalla gara di Valencia in avanti Valsecchi corse per la Barwa Addax, prese il posto di Romain Grosjean, già impegnato in Formula 1. Valsecchi scelse di continuare la sua avventura in GP2 Series, insieme alla medesima squadra di prima, concludendo per due volte sul podio prima di conquistare l’ultima corsa ad Abu Dhabi.
Nel 2012 ci fu un netto salto di qualità con il passaggio alla DAMS. Nel finale di stagione fu un testa a testa con il pilota brasiliano Luiz Razia, laureandosi matematicamente campione al termine di Gara 1 a Singapore. In F1 nel team Lotus, nel 2013, Valsecchi divenne il terzo pilota. Non riuscì mai a debuttare in F1, anche per una questione di portafoglio. A quel punto il lombardo iniziò a correre nell’International GT Open a bordo di una Lamborghini Gallardo GT3 del team Eurotech Engineering, al fianco di Giovanni Venturini. Nell’abitacolo di una Lamborghini Huracán GT3 ha preso parte al Trofeo Blancpain Sprint Series.
Insieme alla giornalista Federica Masolin, Valsecchi ha fatto l’opinionista per Sky Sport. L’ex pilota è stato protagonista, insieme a Guido Meda e Joe Bastianich, anche della trasmissione TV Top Gear Italia. A partire dalla stagione 2024 ha lasciato Sky che ha deciso di ridisegnare tutta la trasmissione dedicata alla F1 con nuovi presentatori. Valsecchi si è quindi aperto un proprio canale YouTube e un proprio sito dove parla di F1.
Enzo Ferrari, nell’arco della sua vita, ha vissuto forti emozioni anche a bordo di Alfa…
Il Telepass è il sistema di telepedaggio più utilizzato, ed oggi cercheremo di capire come…
In casa FIAT si parla di tanti nuovi arrivi, ed uno dei progetti è quello…
Continuano i problemi in casa Tesla, brand costretto ad avviare una nuova fase di richiami.…
Il motore boxer è un pezzo di storia del mercato dell'auto, ed oggi vedremo quali…
Sotto il gruppo Stellantis, la produzione di auto in Italia è letteralmente precipitata nello spazio…