Il futuro del mondo delle quattro ruote è ancora tutto da scrivere, ed ora proveremo a scoprire cosa accadrà ai benzinai nei prossimi anni.
Il mercato dell’auto sta vivendo una fase terribile, probabilmente la più complessa della propria storia, a seguito di un crollo delle vendite che prosegue da anni, e dal quale non si riesce a vedere la luce. Tutto ciò è legato a vari fattori, a cominciare da un clima di incertezza che tiene banco da troppo tempo. Non è ancora chiaro quella che sarà la tecnologia dominante del futuro, vista la crisi di vendite delle auto elettriche, che secondo l’Europa, dovrebbero essere le uniche in vendita ed in produzione dal 2035 in avanti.
Al momento, questo scenario sembra a dir poco irrealizzabile, visto che a quella deadline mancano solamente 10 anni, e le auto elettriche hanno una quota di mercato inferiore al 13% in Europa, che nel 2024 è anche calata rispetto agli anni precedenti. In poche parole, invece che fare dei passi in avanti, le auto elettriche stanno tornando indietro, ma al momento, l’Unione Europea non vuole tornare sulle proprie scelte. Nelle prossime righe, cercheremo di capire quale sarà il destino dei benzinai, un mestiere che, data la situazione, potrebbe addirittura sparire nei prossimi anni.
Benzinai, ecco che fine faranno in futuro
Quello dei benzinai è un mestiere che potrebbe sparire in chiave futura, viste quelle che sono le nuove normative imposte dall’Europa. Tuttavia, va detto che i benzinai potrebbero continuare a lavorare anche ben oltre il 2035, dal momento che da quella data sarà vietata la produzione e la vendita, in territorio europeo, di modelli dotati di motore a combustione interna, ma quelli acquistati sino al 31 di dicembre del 2034 potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita. Dunque, non è assolutamente vero che il mestiere del benzinaio sparirà a prescindere tra 10 anni.
Inoltre, secondo le previsioni molte pompe di benzina potrebbero essere riconvertite a stazioni di ricarica per le auto elettriche, andando a formare delle stazioni di servizio hi-tech, che andrebbero così a salvaguardare diversi posti di lavoro. In ogni caso, lo scenario della sola mobilità elettrica per il futuro non pare affatto credibile visto come stanno le cose al giorno d’oggi, ed i benzinai, a nostro parere, possono dormire sonni tranquilli almeno per i prossimi 20 anni. In seguito, occorrerà valutare quello che sarà lo sviluppo di questo settore.