In casa Lamborghini si parla sempre più spesso della prima full electric della storia del marchio, ed ora emergono novità curiose. I dettagli.
Il mercato dell’auto sta virando nella direzione dell’elettrico, nonostante le incertezze dei clienti ed il fatto che questa tecnologia non abbia ancora spiccato il volo. Persino i costruttori di supercar hanno iniziato ad accogliere l’elettrificazione, annunciando novità importanti nelle loro gamme in chiave futura. Il 2025 sarà l’anno della prima Ferrari elettrica, mentre la prima Lamborghini ad emissioni zero non arriverà prima del 2029, come comunicato proprio nel mese di dicembre, con il CEO Stephan Winkelmann che ha annunciato il ritardo di un anno rispetto a quanto deciso in precedenza.
Al momento, la casa del Toro presenta una gamma totalmente Plug-In Hybrid, a cominciare dalla Revuelto che è stata svelata nel 2023. In seguito, è toccato al nuovo SUV Urus SE ed alla Temerario, che prende il posto nella gamma della mitica Aventador. Nell’agosto di due anni fa è stato svelato anche il concept elettrico noto come Lanzador, un SUV che sarà da base alla prima BEV di serie di casa Lamborghini. Nel frattempo, sembra che i tecnici stiano prendendo spunto dalla concorrenza per apprendere al meglio i segreti, puntando su un’elettrica che sia al top in tutto e per tutto.
Lamborghini, la Hyundai Ioniq 5 N può essere fonte di ispirazione
Non è certo una novità che i costruttori prendano spunto dalla concorrenza, soprattutto su tecnologie ancora poco conosciute, per assumere quante più conoscenze possibili. Ebbene, in un video pubblicato sul canale YouTube “Varryx“, vediamo una Hyundai Ioniq 5 N uscire dalla sede della Lamborghini, come se i tecnici la stessero testando per scoprirne i segreti. Ovviamente potrebbe anche essere di proprietà di un lavoratore della casa del Toro, ma ci viene più da pensare che fosse stata utilizzata per alcuni test, come anche i tecnici Ferrari fecero tempo fa con alcune Tesla.
La Ioniq 5 N è un’auto elettrica sportiva, che sprigiona una potenza massima di ben 641 cavalli, prodotta da un marchio che ha ormai maturato una certa esperienza sul fronte delle emissioni zero. La Lamborghini Lanzador ha una potenza di 1.341 cavalli, per cui, è lecito attendersi che la prima BEV della casa del Toro sia molto più potente della Hyundai sopracitata, ma è probabile che da essa si voglia prendere spunto per altri fattori. Solamente in futuro sapremo se e quanto la Ioniq 5 N sia stata d’aiuto ai tecnici della casa bolognese.