Jorge+Martin+prova+a+%26%238220%3Bcopiare%26%238221%3B+Valentino+Rossi%3A+i+tifosi+sognano+il+colpaccio%2C+nessuno+c%26%238217%3B%C3%A8+pi%C3%B9+riuscito
quattromaniait
/2025/01/04/jorge-martin-prova-a-copiare-valentino-rossi-i-tifosi-sognano-il-colpaccio-nessuno-ce-piu-riuscito/amp/
Sport e Motori

Jorge Martin prova a “copiare” Valentino Rossi: i tifosi sognano il colpaccio, nessuno c’è più riuscito

Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP in sella all’Aprilia. Vi sono diverse analogie con Valentino Rossi.

Nel 2004 il Dottore salì per la prima volta in sella ad una moto diversa dalla Honda, punto di riferimenti ai tempi nella classe regina, per ottenere subito un clamoroso risultato al debutto. Su una Yamaha M1 tutt’altro che irresistibile il campione di Tavullia riuscì in un miracolo sportivo, vincendo il primo GP dell’anno per poi festeggiare il suo primo riconoscimento iridato con la moto di Iwata.

Valentino Rossi e Jorge Martin (Ansa) Quattromania.it

Jorge Martin avrebbe continuato in Ducati se gli avessero proposto la sella della moto ufficiale, ma ha deciso di firmare un nuovo contratto con la concorrenza italiana quando ha capito che i vertici della Casa di Borgo Panigale avrebbero offerto un contratto a Marc Marquez. Nonostante fosse in lotta per una corona che poi ha vinto, il madrileno è stato beffato dall’otto volte iridato catalano. A rimetterci è stato anche Enea Bastianini che si è dovuto accontentare del team satellite dell’Aprilia dopo un biennio nella squadra corse ufficiale della Ducati.

Proprio come fece Valentino Rossi nel 2004, quando vinse al debutto con la Yamaha dopo aver vinto il titolo con la Honda, Jorge Martin sarebbe motivato a fare la storia in sella all’Aprilia RSGP. Nella scorsa annata Maverick Vinales riuscì nell’impresa di fermare il filotto di successi di Bagnaia e company ad Austin. In Qatar la Ducati è sempre stata la favorita assoluta, ma la Casa di Noale ha rivoluzionato alcuni concetti tecnici per permettere a Martin e Bezzecchi di sfidare le Desmosedici. I piloti favoriti per il trionfo finale rimarranno Marc Marquez e Pecco Bagnaia, ma Martin vuole stupire come fece il Dottore 21 anni fa.

Una tale impresa sportiva non accadeva nella classe regina dal 2002, nell’era della 500, quando Valentino Rossi si laureò campione su una Honda privata del team Nastro Azzurro, gestito da Honda Europe. Martin ha fatto la storia del team Pramac, diventando il primo in era MotoGP a vincere un riconoscimento in una squadra satellite.

MotoGP, Martin sogna in grande

Valentino Rossi lasciò la Honda per dimostrare alla Casa giapponese che la differenza la faceva il pilota e non la moto. Jorge Martin ha firmato con l’Aprilia con il desiderio di dimostrato alla Ducati che hanno preso la decisione sbagliata. Il suo obiettivo sarebbe quello di battere i due rider sulla Rossa. Il 2 marzo sul Chang International Circuit di Buriram, dove si disputerà il GP di Thailandia, vedremo una nuova rivalità tra due case nostrane.

MotoGP, Martin sogna in grande in Aprilia (Ansa) Quattromania.it

Se un tempo erano Honda e Yamaha a dominare la scena, le grande attese del campionato 2025 sono la Ducati e l’Aprilia. L’impresa di vincere la prima gara dopo aver cambiato marchio è stata fatta da nomi illustri come Valentino Rossi e Casey Stoner. Le motivazioni a Martinator non mancheranno di certo allo spegnimento dei semafori del primo round della stagione.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Mercedes più potente e lussuosa mai costruita: sembra di stare in uno yacht e sotto il cofano ha un motore a livello di una Ferrari

Oggi vi parleremo di una Mercedes-Maybach che fonde alla perfezione potenza e lusso, e che…

23 minuti ago

Ferrari, il capolavoro del figlio del Drake: un’opera d’arte unica al mondo, tutti i dettagli

Piero Ferrari, il figlio del grande Enzo, fondatore dell'azienda, si è regalato una spettacolare Daytona…

1 ora ago

Come si calcola il tasso alcolemico? Ecco ciò che devi sapere per evitare multe

Il nuovo Codice della Strada ha terrorizzato gli automobilisti, ed oggi vi spiegheremo come calcolare…

2 ore ago

Che fine ha fatto Davide Valsecchi? Ecco perché non corre più e non lo si vede più su SKY

Davide Valsecchi ha sempre desiderato di arrivare in Formula 1. Il circus non gli ha…

4 ore ago

Che fine faranno i benzinai in futuro? Cosa aspettarsi dai prossimi anni

Il futuro del mondo delle quattro ruote è ancora tutto da scrivere, ed ora proveremo…

6 ore ago

Elkann, altro che auto, hanno un nuovo business: presto compreranno tutti da loro

La famiglia Elkann sta investendo in nuovi settori, consapevole di quanti l'automotive sia oggi in…

8 ore ago