Tesla%2C+disastro+totale+nel+2024%3A+%C3%A8+la+peggiore+in+assoluto%2C+la+classifica+non+mente
quattromaniait
/2025/01/03/tesla-disastro-totale-nel-2024-e-la-peggiore-in-assoluto-la-classifica-non-mente/amp/
Auto

Tesla, disastro totale nel 2024: è la peggiore in assoluto, la classifica non mente

La Tesla ha chiuso un 2024 con un primato poco onorevole, che dovrà spingere a pesanti cambiamenti nella compagnia di Elon Musk. I dettagli.

Il mercato delle auto elettriche non riesce ad ottenere i risultati sperati, ed il 2024 è stato un anno profondamente deludente per le vetture ad emissioni zero. A pagarne le conseguenze sono i brand occidentali che hanno puntato su di esse, come la Tesla, che non solo deve affrontare i problemi interni, di cui a breve andremo a parlarvi, ma ha anche a che fare con la concorrenza cinese che è sempre più forte, con BYD che l’ha superata a livello di consegne globali di BEV.

Tesla logo – Quattromania.it

La Tesla dovrà ripensare le proprie strategie, anche se Elon Musk sta già guardando oltre le semplici auto elettriche, come confermato dal lancio del Robotaxi di qualche mese fa, quasi a far capire che le auto ad emissioni zero potrebbero non bastare per il business dell’azienda. Ad una situazione di generale crisi, il colosso statunitense deve aggiungere anche le pesanti critiche raccolte per la scarsa qualità costruttiva delle proprie auto, che vi viene confermata da un dato molto preoccupante relativo all’anno che si è concluso da poche ore. Non si potrà più fare finta di nulla di fronte a certe problematiche.

Tesla, record di richiami per il brand nel 2024

Uno dei temi più attuali nel settore automotive odierno è quello dei richiami, legati a problemi tecnici di massa che vanno a colpire determinati veicoli, costringendo i costruttori ad interventi riparatori. Nel 2024, sono state richiamate un totale di circa 25 milioni di veicoli, con la Tesla che è il brand che ne ha richiamati più di tutti, oltre 5 milioni, un dato da far spavento. Dietro di lei si sono piazzate il gruppo Stellantis e la Ford, con quest’ultima che negli ultimi anni era sempre stata la regina dei richiami, che qualche passo in avanti è riuscita a farlo.

Tesla Model 3 in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Sono tantissimi i problemi che hanno colpito le Tesla, da banali informazioni stampate in modo errato sulle etichette, a guasti ben più preoccupanti. Sono stati diversi i richiami causati da rischio incendio, ma anche da problemi elettrici che hanno provocato malfunzionamenti di ogni tipo. C’è inoltre un vero e proprio tema che riguarda i Cybertruck, afflitti da decine di guasti tra cui l’apertura improvvisa dei portelloni, o incendi improvvisi che sono scoppiati di continuo. A questo punto, urgerà un cambio di metodologia di lavoro per questo colosso del mondo delle quattro ruote.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

55 minuti ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

2 ore ago

FIAT, quali sono i guadagni di un operaio? Lo stipendio può variare, ecco i dettagli

La FIAT non sta di certo vivendo un momento esaltante, ed oggi vi sveleremo quanto…

4 ore ago

Ferrari, il mitico motore della vettura di Michael Schumacher va all’asta: prezzo da capogiro

La Ferrari e Michael Schumacher hanno vissuto anni difficili prima di iniziare a dominare. Ora…

12 ore ago

Parcheggia l’auto al porto, ma fa un errore fatale: ciò che accade dopo vi farà rabbrividire (VIDEO)

Oggi vi racconteremo una storia davvero assurda, che riguarda un clamoroso errore commesso da un…

13 ore ago

Costruisce un motore con degli oggetti da lavoro che si trovano in casa: il risultato finale fa venire i brividi (VIDEO)

Come si possa arrivare a pensare di elaborare un motore con 50 trapani senza fili…

14 ore ago