Qual+%C3%A8+l%26%238217%3Balimentazione+pi%C3%B9+conveniente+per+le+auto+di+oggi%3F+Con+questo+carburante+risparmi+tantissimi+soldi
quattromaniait
/2025/01/03/qual-e-lalimentazione-piu-conveniente-per-le-auto-di-oggi-con-questo-carburante-risparmi-tantissimi-soldi/amp/
Auto

Qual è l’alimentazione più conveniente per le auto di oggi? Con questo carburante risparmi tantissimi soldi

Si fa un gran parlare delle tante tecnologie disponibili al giorno d’oggi, ed ora proveremo a scoprire qual è il motore più conveniente. Ecco i risultati.

Il mercato dell’auto sta vivendo una fase nella quale l’incertezza, come ben noto, regna sovrana, e non c’è alcuna chiarezza in merito a quello che sarà il motore del futuro. L’elettrico viene visto come la modalità perfetta per garantire una mobilità sostenibile, ma a causa dei suoi prezzi troppo elevati e dell’autonomia ridotta che mette a disposizione, non sta ottenendo il successo sperato. A dominare la scena sono ancora i motori termici, che appaiono imbattibili dalle nuove tecnologie.

Auto che efficienza – Quattromania.it

Nella giornata di oggi, vi proporremo un confronto tra varie tecnologie di motore a combustione interna, in modo da stabilire quale sia il più efficiente. Pur essendosi abbassati rispetto al 2022, i prezzi dei carburanti sono ancora molto alti se li paragoniamo al periodo del pre-Covid-19, ed è dunque fondamentale risparmiare denaro sugli spostamenti. A questo punto, andiamo a scoprire qual è il tipo di motore più efficiente e quale auto dovete assolutamente acquistare per spendere il meno possibile quando andate a fare il pieno.

Auto, il diesel è ancora il re dell’efficienza

In base alla classifica realizzata dal sito web sopracitato, la Mercedes Classe B 180 d AMG Line Advanced Plus è la più efficiente con un consumo di 3,30 l/100 km, sancendo il trionfo delle auto a gasolio. Può percorrere 30,30 km con un litro, un risultato davvero notevole. Dunque, i motori diesel si confermano ancora il punto di riferimento, e nemmeno i più moderni e tecnologici sistemi Plug-In Hybrid sono in grado di fare di meglio, anche se la differenza è stata molto ridotta. Infatti, al Mercedes GLC 300 de 4MATICA Plug-In Hybrid ha concluso il testo con 3,35 l/100 km, percorrendo 29,85 km con un litro.

Mercedes Classe B in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

Ciò significa che la differenza con la Classe B è stata davvero nulla, ma il diesel ha conservato ancora un piccolo vantaggio sulle ibride ricaricabili. La Toyota C-HR 2-0 Hybrid è la migliore delle Full Hybrid con 4,00 l/100 km, per una percorrenza di 25,00 km con un litro. La migliore auto a benzina è la Citroen C4 X PureTech 130 con 4,10 litri per 100 km, pari ad un consumo di 24,39 km a litro. Chiudiamo la classifica con la migliore delle auto a GPL, che è la Kia Niro 1.6 Gli Tri-Fuel Hybrid GPL con 5,10 litri per 100 km, pari ad un consumo di 19,61 km/l.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Lamborghini meno Lamborghini di sempre che salvò il marchio: sotto il cofano c’era un motore mostruoso

La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…

6 minuti ago

La FIAT Grande Panda è già stata plagiata: la copia low cost sino-americana

Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…

1 ora ago

FIAT, quali sono i guadagni di un operaio? Lo stipendio può variare, ecco i dettagli

La FIAT non sta di certo vivendo un momento esaltante, ed oggi vi sveleremo quanto…

3 ore ago

Ferrari, il mitico motore della vettura di Michael Schumacher va all’asta: prezzo da capogiro

La Ferrari e Michael Schumacher hanno vissuto anni difficili prima di iniziare a dominare. Ora…

11 ore ago

Parcheggia l’auto al porto, ma fa un errore fatale: ciò che accade dopo vi farà rabbrividire (VIDEO)

Oggi vi racconteremo una storia davvero assurda, che riguarda un clamoroso errore commesso da un…

12 ore ago

Costruisce un motore con degli oggetti da lavoro che si trovano in casa: il risultato finale fa venire i brividi (VIDEO)

Come si possa arrivare a pensare di elaborare un motore con 50 trapani senza fili…

13 ore ago