Qual+%C3%A8+l%26%238217%3Balimentazione+pi%C3%B9+conveniente+per+le+auto+di+oggi%3F+Con+questo+carburante+risparmi+tantissimi+soldi
quattromaniait
/2025/01/03/qual-e-lalimentazione-piu-conveniente-per-le-auto-di-oggi-con-questo-carburante-risparmi-tantissimi-soldi/amp/
Auto

Qual è l’alimentazione più conveniente per le auto di oggi? Con questo carburante risparmi tantissimi soldi

Si fa un gran parlare delle tante tecnologie disponibili al giorno d’oggi, ed ora proveremo a scoprire qual è il motore più conveniente. Ecco i risultati.

Il mercato dell’auto sta vivendo una fase nella quale l’incertezza, come ben noto, regna sovrana, e non c’è alcuna chiarezza in merito a quello che sarà il motore del futuro. L’elettrico viene visto come la modalità perfetta per garantire una mobilità sostenibile, ma a causa dei suoi prezzi troppo elevati e dell’autonomia ridotta che mette a disposizione, non sta ottenendo il successo sperato. A dominare la scena sono ancora i motori termici, che appaiono imbattibili dalle nuove tecnologie.

Auto che efficienza – Quattromania.it

Nella giornata di oggi, vi proporremo un confronto tra varie tecnologie di motore a combustione interna, in modo da stabilire quale sia il più efficiente. Pur essendosi abbassati rispetto al 2022, i prezzi dei carburanti sono ancora molto alti se li paragoniamo al periodo del pre-Covid-19, ed è dunque fondamentale risparmiare denaro sugli spostamenti. A questo punto, andiamo a scoprire qual è il tipo di motore più efficiente e quale auto dovete assolutamente acquistare per spendere il meno possibile quando andate a fare il pieno.

Auto, il diesel è ancora il re dell’efficienza

In base alla classifica realizzata dal sito web sopracitato, la Mercedes Classe B 180 d AMG Line Advanced Plus è la più efficiente con un consumo di 3,30 l/100 km, sancendo il trionfo delle auto a gasolio. Può percorrere 30,30 km con un litro, un risultato davvero notevole. Dunque, i motori diesel si confermano ancora il punto di riferimento, e nemmeno i più moderni e tecnologici sistemi Plug-In Hybrid sono in grado di fare di meglio, anche se la differenza è stata molto ridotta. Infatti, al Mercedes GLC 300 de 4MATICA Plug-In Hybrid ha concluso il testo con 3,35 l/100 km, percorrendo 29,85 km con un litro.

Mercedes Classe B in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

Ciò significa che la differenza con la Classe B è stata davvero nulla, ma il diesel ha conservato ancora un piccolo vantaggio sulle ibride ricaricabili. La Toyota C-HR 2-0 Hybrid è la migliore delle Full Hybrid con 4,00 l/100 km, per una percorrenza di 25,00 km con un litro. La migliore auto a benzina è la Citroen C4 X PureTech 130 con 4,10 litri per 100 km, pari ad un consumo di 24,39 km a litro. Chiudiamo la classifica con la migliore delle auto a GPL, che è la Kia Niro 1.6 Gli Tri-Fuel Hybrid GPL con 5,10 litri per 100 km, pari ad un consumo di 19,61 km/l.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Lancia, nuova Delta in arrivo: da queste immagini sembra un mix tra lo storico modello e una BMW (FOTO)

Sarà super aggressiva come la mitica prima serie. A dirlo è stato il CEO della…

4 minuti ago

Quanto vi verranno a costare 100 km sulle autostrade italiane nel 2025? Il confronto con i pedaggi europei è scandaloso

Le autostrade italiane sono sempre più care. Per gli automobilisti sta diventando un incubo affrontare…

1 ora ago

Autovelox, il metodo per sbloccare la funzione di Google Maps: con questo “trucco” addio per sempre alle multe

Google Maps può essere usato insieme all'app TomTom Amigo, solo su dispositivi Android, che consente…

2 ore ago

Ferrari, lo sfizio di Elkann e FIAT scaricata: la mossa che fa imbufalire gli operai

John Elkann ricopre vari ruoli all'interno delle aziende di famiglia, e con la Ferrari ha…

4 ore ago

Ferrari e Red Bull attente, arriva l’AI: cosa succede quando è il computer a correre in pista

Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…

12 ore ago

Jorge Martin prova a “copiare” Valentino Rossi: i tifosi sognano il colpaccio, nessuno c’è più riuscito

Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…

13 ore ago