Si fa un gran parlare delle tante tecnologie disponibili al giorno d’oggi, ed ora proveremo a scoprire qual è il motore più conveniente. Ecco i risultati.
Il mercato dell’auto sta vivendo una fase nella quale l’incertezza, come ben noto, regna sovrana, e non c’è alcuna chiarezza in merito a quello che sarà il motore del futuro. L’elettrico viene visto come la modalità perfetta per garantire una mobilità sostenibile, ma a causa dei suoi prezzi troppo elevati e dell’autonomia ridotta che mette a disposizione, non sta ottenendo il successo sperato. A dominare la scena sono ancora i motori termici, che appaiono imbattibili dalle nuove tecnologie.
Nella giornata di oggi, vi proporremo un confronto tra varie tecnologie di motore a combustione interna, in modo da stabilire quale sia il più efficiente. Pur essendosi abbassati rispetto al 2022, i prezzi dei carburanti sono ancora molto alti se li paragoniamo al periodo del pre-Covid-19, ed è dunque fondamentale risparmiare denaro sugli spostamenti. A questo punto, andiamo a scoprire qual è il tipo di motore più efficiente e quale auto dovete assolutamente acquistare per spendere il meno possibile quando andate a fare il pieno.
Auto, il diesel è ancora il re dell’efficienza
In base alla classifica realizzata dal sito web sopracitato, la Mercedes Classe B 180 d AMG Line Advanced Plus è la più efficiente con un consumo di 3,30 l/100 km, sancendo il trionfo delle auto a gasolio. Può percorrere 30,30 km con un litro, un risultato davvero notevole. Dunque, i motori diesel si confermano ancora il punto di riferimento, e nemmeno i più moderni e tecnologici sistemi Plug-In Hybrid sono in grado di fare di meglio, anche se la differenza è stata molto ridotta. Infatti, al Mercedes GLC 300 de 4MATICA Plug-In Hybrid ha concluso il testo con 3,35 l/100 km, percorrendo 29,85 km con un litro.
Ciò significa che la differenza con la Classe B è stata davvero nulla, ma il diesel ha conservato ancora un piccolo vantaggio sulle ibride ricaricabili. La Toyota C-HR 2-0 Hybrid è la migliore delle Full Hybrid con 4,00 l/100 km, per una percorrenza di 25,00 km con un litro. La migliore auto a benzina è la Citroen C4 X PureTech 130 con 4,10 litri per 100 km, pari ad un consumo di 24,39 km a litro. Chiudiamo la classifica con la migliore delle auto a GPL, che è la Kia Niro 1.6 Gli Tri-Fuel Hybrid GPL con 5,10 litri per 100 km, pari ad un consumo di 19,61 km/l.