La+Ferrari+che+persino+il+Drake+%26%238220%3Bodiava%26%238221%3B+per+un+motivo+particolare%3A+oggi+vale+una+fortuna
quattromaniait
/2025/01/03/la-ferrari-che-persino-il-drake-odiava-per-un-motivo-particolare-oggi-vale-una-fortuna/amp/
Auto

La Ferrari che persino il Drake “odiava” per un motivo particolare: oggi vale una fortuna

Enzo Ferrari ha tribolato molto a bordo di alcuni dei suoi modelli. Si stufò di questo esemplare anche se fece la storia in pista.

Il Drake ha provato un sentimento molto forte per tutte le sue creature. Per Enzo Ferrari ciascun modello era come un figlio. Alcuni avevano bisogno di più cure di altri. La Ferrari 250 LM è stata una magnifica vettura che ha portato molti grattacapi al fondatore del brand modenese. In effetti si può dire che rimase deluso in un certo qual modo dalla sua vettura.

Ferrari (ANSA) – Quattromania.it

Nel 1960 la Ferrari aveva cominciato il suo dominio a Le Mans. Quell’anno aveva vinto una Rossa sul mitico circuito di La Sarthe con una 250 TR50/60 guidata da Paul Frère e Oliver Gendebien, oltre a conquistare anche il secondo posto con un altro modello identico guidato da André Pilette e Ricardo Rodríguez. Con Hill e Gendebien al volante di una 250 TR61 la Ferrari vinse anche l’anno dopo.

A vincere, nel 1962, fu una Ferrari 330 TRi/LM. L’anno successivo il successo andò a Lorenzo Bandini e Loduvico Scarfiotti, con una 250P, e nel 1964 si aggiudicarono la sfida rancese Jean Guichet e Nino Vaccarella con una Ferrari 275P. Per continuare a migliorare il Drake decise di utilizzare il telaio della 250P e montare lo stesso motore 3.0 V12 della 250 GTO che, a differenza di quanto accadeva con il suo predecessore, sarebbe stato montato alle spalle del pilotta. Dopo pochi modelli, decise di aumentare la cilindrata da 3,0 a 3,3 litri.

La Ferrari stregata

Un ruolo centrale nella storia della Ferrari lo ha avuto Chinetti. Quest’ultimo aveva iniziato a lavorare nell’officina del padre e all’età di 14 anni e conobbe Enzo Ferrari ai tempi dell’Alfa Romeo. Chinetti non era solo un buon meccanico, ma anche un grande manico. Prese parte a tutte le gare di Le Mans dal 1932 al 1953, guidando modelli Alfa Romeo e Ferrari. Ecco la Ferrari segreta del Drake.

Vendita Ferrari 250 LM (RM Sotheby’s) Quattromania.it

La 250 LM apparve nel 1964 e ne furono elaborate solo 34 unità. Enzo Ferrari non voleva che nessuno di questi esemplari corresse a Le Mans come parte della sua squadra corse del Cavallino. Masten Gregory e Jochen Rindt vinsero la sfida. Successivamente la vettura partecipò altre due volte a Le Mans e tre volte alla 24 Ore di Daytona. La pensione l’ha fatta nell’ Indianapolis Motor Speedway Museum e dopo 50 anni sarà battuta da RM Sotheby’s con una stima di circa 25 milioni di euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Lancia, nuova Delta in arrivo: da queste immagini sembra un mix tra lo storico modello e una BMW (FOTO)

Sarà super aggressiva come la mitica prima serie. A dirlo è stato il CEO della…

2 ore ago

Quanto vi verranno a costare 100 km sulle autostrade italiane nel 2025? Il confronto con i pedaggi europei è scandaloso

Le autostrade italiane sono sempre più care. Per gli automobilisti sta diventando un incubo affrontare…

3 ore ago

Autovelox, il metodo per sbloccare la funzione di Google Maps: con questo “trucco” addio per sempre alle multe

Google Maps può essere usato insieme all'app TomTom Amigo, solo su dispositivi Android, che consente…

4 ore ago

Ferrari, lo sfizio di Elkann e FIAT scaricata: la mossa che fa imbufalire gli operai

John Elkann ricopre vari ruoli all'interno delle aziende di famiglia, e con la Ferrari ha…

6 ore ago

Ferrari e Red Bull attente, arriva l’AI: cosa succede quando è il computer a correre in pista

Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…

14 ore ago

Jorge Martin prova a “copiare” Valentino Rossi: i tifosi sognano il colpaccio, nessuno c’è più riuscito

Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…

15 ore ago