Famiglia+Agnelli%2C+lanciata+una+nuova+attivit%C3%A0%3A+cambiamento+di+rotta+epocale%2C+modificher%C3%A0+tutte+le+nostre+vite
quattromaniait
/2025/01/03/famiglia-agnelli-lanciata-una-nuova-attivita-cambiamento-di-rotta-epocale-modifichera-tutte-le-nostre-vite/amp/
Notizie

Famiglia Agnelli, lanciata una nuova attività: cambiamento di rotta epocale, modificherà tutte le nostre vite

Gli Agnelli vantano un giro di affari miliardario. Hanno avuto la capacità di differenziare i loro business, promuovendosi in prima linea in un nuovo ambito.

C’è chi ha la capacità di crescere anche nei periodi più di crisi e gli Agnelli hanno dimostrato di saper cavalcare le economie globali in diversi periodi storici. Soldi richiamano altri soldi se si ha la possibilità di provare a fatturare in diversi ambiti top. Con il panorama attuale dell’Automotive bisognerebbe anche riuscire a contenere i danni, sfruttando settori che stanno esplodendo.

La nuova attività degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

E’ stata la pandemia da Covid-19 a mandare in tilt una filiera dell’auto che, almeno alle nostre latitudini, viaggiava a gonfie vele nel 2019. Da lì in avanti il mondo è cambiato per sempre. I grossi colossi automobilistici si sono uniti alla ricerca di una soluzione che potesse permettere al business di crescere. Dopo l’hype iniziale per la fusione tra PSA e FCA il Gruppo Stellantis è andato in crisi e nel 2024 i numeri sono calati e si è anche dimesso l’amministratore delegato Carlos Tavares.

Nonostante i risultati non in linea con le aspettative, la famiglia Agnelli-Elkann gode di un impero economico strepitoso. L’erede designato da Gianni Agnelli, John Elkann, controlla attraverso anche la Giovanni Agnelli Bv, la maggioranza di Exor, la holding che è azionista tra le altre di Juventus, Ferrari e Stellantis. Gli Agnelli gestiscono attività miliardarie. Il figlio di Margherita Agnelli e Alain Elkann vanta anche la poltrona di Presidente della Scuderia Ferrari. Con lui al comando la Rossa sta tornando ad essere una regina in pista.

La nuova attività degli Agnelli

La famiglia piemontese può contare sul Gruppo Exor ha già un Gross Asset Value (valore lordo degli attivi) di oltre 33 miliardi di euro: il 65% deriva dalle partecipazioni in Ferrari, Stellantis e CNH industrial. Ora ha deciso di lanciarsi nel settore della salute. L’healthcare oggi è un ambito molto chiacchierato dopo la pandemia da Covid-19. Una nuova piattaforma che si chiamerà Leverbio investirà fino a mezzo milione per ciascun progetto di ricerca.

Il nuovo business degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

L’healthcare presenta un valore del 10% degli asset di Exor, che ha quasi finito di reinvestire gli 8,6 miliardi ricavati da Partner Re. La holding ha stretto una collaborazione con la sgr Claris Ventures per lanciare una piattaforma di investimento su progetti di ricerca di università, centri e ospedali capaci di sviluppare nuovi farmaci. Si tratta di una piattaforma di raccolta di progetti biotech in atenei che potranno diventare il canale di sviluppo di una nuova realtà fondata grazie agli investimenti del gruppo degli Agnelli e dalla Claris.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ferrari, lo sfizio di Elkann e FIAT scaricata: la mossa che fa imbufalire gli operai

John Elkann ricopre vari ruoli all'interno delle aziende di famiglia, e con la Ferrari ha…

2 minuti ago

Ferrari e Red Bull attente, arriva l’AI: cosa succede quando è il computer a correre in pista

Il Motorsport è cambiato moltissimo negli ultimi 20 anni. L'arrivo dell'IA porterà ulteriori stravolgimenti nelle…

8 ore ago

Jorge Martin prova a “copiare” Valentino Rossi: i tifosi sognano il colpaccio, nessuno c’è più riuscito

Il campione del mondo, Jorge Martin, ha scelto di proseguire la sua carriera in MotoGP…

9 ore ago

Pedaggi alle stelle nel 2025: tutte le tratte autostradali colpite dagli aumenti

Con l'arrivo del 2025, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare nuovi aumenti dei pedaggi…

10 ore ago

Auto, invasione cinese in Europa: la notizia che fa tremare anche gli operai italiani

E’ già scattato l’allarme nel Vecchio Continente con i dazi sulle auto cinese. Oramai il…

11 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Stelvio già appare sul web: frontale della Junior con qualche curva in più e retrotreno super innovativo (VIDEO)

L'Alfa Romeo è un top brand del Gruppo Stellantis. A quanto pare si continuerà a…

13 ore ago