Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno fatto discutere gli automobilisti e non solo.
La mobilità in Italia è sempre più caotica e la scelta migliore sta diventando quella di camminare a piedi. Può risultare paradossale ma non c’è stato mezzo settore che non sia stato coinvolto e colpito dal nuovo Codice della Strada voluto dal ministro dei trasporti, Matteo Salvini.
L’inasprimento delle leggi ha coinvolto anche la filiera dei monopattini. Nati per una soluzione smart in sharing i monopattini elettrici si sono diffusi tantissimo sulle strade italiane. Non solo giovani, ma anche persone adulte hanno cominciato a munirsi di un personale monopattino. Il 14 dicembre scorso è entrato ufficialmente in vigore il nuovo Codice della Strada e sono cambiate molte disposizioni. Le modifiche fortemente ribadite dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno determinato misure più stringenti e in caso di violazioni le pene sono severe.
L’attenzione è finita, principalmente, sulla guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti. Il nuovo Codice della Strada ha però scatenato le polemiche anche degli utilizzatori di monopattini. Assosharing ha risposto presente alle polemiche nate sulle nuove disposizioni dei monopattini. Con la riforma in materia del nuovo Codice della Strada tutti coloro che si muovono con i monopattini non potranno più farlo senza targa, assicurazione e casco. Tuttavia, secondo il vicepresidente di Assosharing, Andrea Giarretta, le nuove norme su questi veicoli sono praticamente “inapplicabili” proprio su questi tre aspetti.
Codice della Strada, presi di mira i monopattini
Giarretta ha affermato che Assosharing da sempre consiglia agli utenti l’utilizzo del casco. “A tutto ciò si aggiunge l’impossibilità di garantire le norme igieniche necessarie e offrire un casco delle dimensioni giuste“, ha assicurato Giarretta, che ha fatto notare come con il limite di velocità a 20 km/h introdotto nel 2021 il tasso di mortalità dell’ultimo triennio sia praticamente pari a zero. Su un monopattino non vi sarebbe nemmeno un baule.
Assicurazione sì o no? Il problema è che il nuovo Codice della Strada si rifà agli standard delle assicurazioni che riguardano le automobili. I monopattini sono però dei velocipedi: “La Corte Europea – ha spiegato Giarretta – dice chiaramente che non si può avere una RC Auto per i monopattini“. Le polemiche non sono destinate a finire qui.