La FIAT di maggior successo di sempre, è andata sold out: la volevano tutti e l’avrai guidata anche tu sicuramente

Esiste una vettura realizzata dalla FIAT che non solo ha stupito l’Italia, ma l’intero mondo. L’hanno voluta praticamente tutti.

La FIAT in questi anni ha prodotto davvero tantissime utilitarie di successo. Al momento sono ancora a listino la nuova 500 e l’ultima versione di Panda, che da quest’anno troverò anche una sua declinazione più massiccia attraverso la Grande Panda, un SUV compatto elettrico, che già promette di fare faville. Negli anni però altri modelli hanno scritto la storia. Volendo pescare dal recentissimo passato c’è per esempio la famigerata Punto, che dopo 3 versioni dal 1993 al 2018 e circa 9 milioni di esemplari prodotti è ancora oggi un punto di riferimento per molti automobilisti.

La FIAT di maggior successo di sempre, è andata sold out: la volevano tutti e l'avrai guidata anche tu sicuramente
FIAT – Quattromania.it

C’è un altro modello di utilitaria però che ha  saputo scrivere la storia dell’auto. Forse una delle auto di FIAT più famose a livello mondiale. I suoi dati di vendita sono ancora oggi superlativi. Stiamo parlando di un modello che in un certo senso era proprio l’antenato della Punto nelle idee industriali del marchio torinese.

FIAT Uno, l’auto globale nata sotto il “segno” di Lancia

Naturalmente stiamo parlando della mitica FIAT Uno. Questa vettura, nata nel 1983, doveva in realtà essere una Lancia e doveva sostituire l’Autobianchi A112. Gian Mario Rossignolo incaricò Giorgetto Giugiaro di disegnare un piccolo veicolo di lusso. Le divergenze però tra lo stesso Rossignolo e il responsabile FIAT dell’epoca, Cesare Romiti, portarono alle dimissioni del primo.

La FIAT di maggior successo di sempre, è andata sold out: la volevano tutti e l'avrai guidata anche tu sicuramente
FIAT Uno (Media Press FIAT) – Quattromania.it

Il progetto della Lancia Uno finisce così tra le mani di Ghidella, che stava lavorando all’erede della 127 e a quel punto l’auto in questione divenne di fatto una FIAT. Presentata a Cape Canaveral il 19 gennaio 1983, divenne subito un successo clamoroso. L’azienda torinese ci investì all’epoca ben 700 milioni di dollari tra sviluppo e marketing per spingere la sua creatura che divenne anche Auto dell’anno 1984.

Per sostenere gli elevati livelli di produzione si decise anche di dotare gli stabilimenti di Rivalta e Mirafiori di moderni robot. Negli anni la FIAT Uno ha poi ricevuto diversi aggiornamenti venendo venduta anche all’estero in maniera massiccia. Il successo fu tale che dopo la fine della produzione nel nostro Paese nel 1997 si decise di continuarla a produrre all’estero con altri costruttori che la facevano per conto di FIAT. La Uno è rimasta così in circolazione sino al 2014 continuando a vendere tantissimo.

Si stima che globalmente siano state prodotte circa 9 milioni e mezzo di FIAT Uno in 31 anni in tutto il globo. Questo dato decreta questa vettura come uno dei maggiori successi nella storia del marchio della famiglia Agnelli.

Gestione cookie