Ferrari%2C+Vasseur+vuota+il+sacco+sul+mondiale+2024%3A+ecco+quando+la+Rossa+ha+perso+per+davvero+il+Mondiale
quattromaniait
/2025/01/02/ferrari-vasseur-vuota-il-sacco-sul-mondiale-2024-ecco-quando-la-rossa-ha-perso-per-davvero-il-mondiale/amp/
Sport e Motori

Ferrari, Vasseur vuota il sacco sul mondiale 2024: ecco quando la Rossa ha perso per davvero il Mondiale

La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori, e secondo Frederic Vasseur, un week-end ha fatto la differenza.

Il 2025 è ufficialmente iniziato, e per la Ferrari sarà l’anno della caccia ai titoli mondiali che sfuggono ormai da troppo tempo. Lewis Hamilton andrà a far compagnia a Charles Leclerc nel box del Cavallino, andando a creare quella che per i più sarà la coppia più forte in assoluto. Nel 2024, nonostante un periodo estivo in cui la SF-24 non è stata performante, il mondiale costruttori è stato perso a favore della McLaren per soli 14 punti, il che significa che il team è cresciuto in maniera esponenziale, e che occorre effettuare solo l’ultimo step a livello di performance per tornare sul tetto del mondo.

Ferrari con Charles Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Quattromania.it

Secondo le indiscrezioni, la nuova vettura, con nome di progetto 677, sarà rivoluzionata sotto tutti i punti di vista rispetto alla progenitrice, con la quale condividerà solo l’1% dei componenti in base alle parole del team principal Frederic Vasseur. Sotto la guida del nuovo direttore tecnico Loic Serra la parola d’ordine è rischiare, andando a concepire un progetto estremo. Inoltre, la Ferrari dovrà evitare week-end senza fare punti, cosa che si è rivelata fatale nel 2024.

Ferrari, il GP del Canada è stato fatale secondo Vasseur

Il 2024 è stato un anno molto positivo per la Ferrari, anche se è stato contraddistinto da molti alti e bassi. Il periodo più difficile è stato quello estivo, a cominciare dal fine settimana di Barcellona nel quale sono stati introdotti degli aggiornamenti tecnici errati, che hanno riportato in vita il problema del porpoising. Tuttavia, secondo Frederic Vasseur è stato il doppio ritiro maturato in Canada a condannare il Cavallino alla sconfitta al cospetto della McLaren, come ha raccontato in questi giorni.

Charles Leclerc in azione (ANSA) – Quattromania.it

Ecco il commento del team principal della Ferrari: “Guardando al passato, il Canada è stato fondamentale, abbiamo chiuso con un doppio zero ed è lì che abbiamo perso tantissimi punti. Leclerc ha avuto un problema di affidabilità, mentre Sainz ha avuto un incidente. La McLaren ha avuto un problema con Piastri, ma ha comunque conquistato punti con Norris. Quando la lotta è così serrata a quattro squadre, fai fatica a recuperare un doppio zero. L’affidabilità è fondamentale, e per il futuro dovremo evitare incidenti. Perdere così tanto in un solo fine settimana in una lotta così equilibrata è fatale“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Pedaggi alle stelle nel 2025: tutte le tratte autostradali colpite dagli aumenti

Con l'arrivo del 2025, gli automobilisti italiani si trovano ad affrontare nuovi aumenti dei pedaggi…

1 minuto ago

Auto, invasione cinese in Europa: la notizia che fa tremare anche gli operai italiani

E’ già scattato l’allarme nel Vecchio Continente con i dazi sulle auto cinese. Oramai il…

1 ora ago

Alfa Romeo, la nuova Stelvio già appare sul web: frontale della Junior con qualche curva in più e retrotreno super innovativo (VIDEO)

L'Alfa Romeo è un top brand del Gruppo Stellantis. A quanto pare si continuerà a…

3 ore ago

Disastro per il gruppo Volkswagen, guai per quasi un milione di auto: i modelli coinvolti

Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c'è una notizia che…

5 ore ago

Elon Musk prova di nuovo a rivoluzionare Tesla? Con questa invenzione guadagnerà di nuovo 10 anni sulla concorrenza

Non è stato un 2024 facile per la Tesla, che ora punterà di nuovo sull'innovazione…

7 ore ago

La strana scelta della Ferrari su Michael Schumacher che fa discutere: tutti se ne sono accorti (FOTO)

Michael Schumacher ha compiuto 56 anni il 3 di gennaio, e la Ferrari gli ha…

8 ore ago