Il titolo di Auto dell’anno è molto ambito dai vari costruttori, ed oggi andremo a scoprire di cosa si tratta e quali brand lo hanno vinto maggiormente.
In un momento molto complicato per quanto riguarda il mercato dell’auto, è interessante andare ad analizzare un riconoscimento europeo molto ambito dai costruttori, che esiste da ben oltre mezzo secolo. Stiamo parlando del titolo di Auto dell’anno, che premia l’auto che, nei 12 mesi precedenti all’assegnazione, ha espresso ottimi riscontri, venendo lodata per le sue caratteristiche di design e di innovazione tecnologica. Tutto ciò va poi rapportato ad un prezzo di vendita non esagerato, che renda le auto candidate alla vittoria anche economiche.
Il titolo di Auto dell’anno è valevole per l’anno successivo a quello di assegnazione, ed il celebre logo che attesta la vittoria del concorso viene apposto dalle case costruttrici dai veicoli premiati sui vetri, in modo da sottolineare il traguardo raggiunto. Pensate che questo premio nasce nel 1964 dall’idea di alcune riviste come AutoVisie, Quattroruote, Sterne e Vi Dilagare, che si occuparono di curarne l’organizzazione. I giornalisti più autorevoli attivi sulle riviste europee si sono occupati di valutare le varie auto, sino a rendere questo premio popolare come è al giorno d’oggi.
Il premio Auto dell’anno esiste dalla bellezza di 60 anni, e sono stati tanti i costruttori ad aggiudicarselo nel corso della storia. Dando uno sguardo all’albo d’oro ufficiale, emerge come la FIAT sia il marchio che lo ha conquistato più volte, in ben nove occasioni, davanti alle sette della Renault ed alle sei della Peugeot. Si tratta di un grande risultato per la casa di Torino, che ha conquistato la gran parte dei suoi successi nella seconda metà del Novecento, quando era un marchio al top dal punto di vista ingegneristico, nulla a che vedere con la situazione di stallo che si vive oggi.
Quarto posto per la Ford con cinque affermazioni, davanti ad Opel e Chevrolet. Per quanto riguarda l’Italia, altri due successi sono stati portati a casa dall’Alfa Romeo ed uno dalla Lancia, per un totale di 12 vittorie ottenute dai marchi nostrani. La Ferrari non ha mai vinto il premio di Auto dell’anno, ma ciò è abbastanza normale, visto che nella classifica non c’è nessuna supercar. Come detto in apertura, anche un prezzo conveniente è fondamentale per rientrare in questa graduatoria, e non è una peculiarità delle auto del Cavallino.
Michael Schumacher ha compiuto 56 anni il 3 di gennaio, e la Ferrari gli ha…
In casa Lamborghini si parla sempre più spesso della prima full electric della storia del…
I richiami sono sempre più frequenti nel mondo delle quattro ruote, ed ora è di…
Oggi faremo un salto indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la…
Sul mercato si possono trovare diverse moto cruiser in stile Harley-Davidson che costano delle cifre…
Apple CarPlay è uno strumento essenziale per molti conducenti moderni, offrendo un modo sicuro e…