Il nuovo Codice della Strada è molto severo per chi guida sotto l’effetto di alcol. Ora è stata introdotta una nuova ed interessante soluzione.
Il 14 di dicembre del 2024 è una data storica, perché è il giorno in cui è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che ha segnato un giro di vite contro coloro che guidano in modo irresponsabile. L’obiettivo è punire severamente chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e droghe, ma anche chi usa il cellulare e chi, in generale, guida in maniera irresponsabile. Nel corso di queste tre settimane, sono già arrivate tantissime sanzioni, sia in termini economici che di sospensioni della patente.
Secondo le prime statistiche, milioni di italiani hanno ridotto in maniera importante il consumo di alcol sotto le feste natalizie, a causa del timore di poter incappare in sanzioni pecuniarie molto salate e di veder sospesa la propria patente di guida. Nelle prossime righe, vi parleremo di una nuova soluzione che sta prendendo piede molto in fretta, denominata wine bag, che merita di essere analizzata sotto tutti i punti di vista. Il timore dei controlli si sta facendo largo, ed ha portato a studiare una serie di soluzioni alternativi.
Alcol, andiamo alla scoperta della wine bag
Nei vari locali, è stato già segnalato un calo dei consumi di alcol, con i clienti che prestano maggior attenzione a ciò che bevono. Matteo Salvini ha più volte sottolineato come i limiti siano rimasti gli stessi, ma ci sono delle sanzioni più severe per i trasgressori. Una soluzione interessante è la wine bag, che permette ai clienti di portare a casa la bottiglia di vino ordinata e non consumata sino alla fine, in modo da non sprecare la bevanda che è stata presa presso bar o ristoranti. Essa è realizzata con materiali molto resistenti, come stoffa o carta rinforzata.
Tramite questa wine bag, è possibile dunque portare a casa il vino che è stato ordinato e pagato, ma che i clienti non hanno voluto terminare per paura di essere sanzionati dalle forze dell’ordine. Ci sono, inoltre, una serie di nuovi controlli personali che la gente sta adottando, come degli alcol test da svolgere in fai-da-te, in modo da poter controllare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi al volante. E per il momento, in base ai dati raccolti tramite le varie attività commerciali, la gente ha iniziato a diminuire le proprie bevute prima di guidare.