L’azienda automobilistica americana Nikola Corporation ha testato un motore innovativo che potrebbe cambiare la mobilità mondiale.
Immaginate un mondo con semi-camion elettrici a idrogeno a zero impatto ambientale sulle strade. Sembra utopia ma esistono già e si chiamano Nikola One. E’ già pronta una rete di rifornimento di idrogeno negli Stati Uniti e in Canada per fare crescere questa tecnologica rivoluzionaria. Il piano è importante perché mette in mostra la fiducia da parte del produttore specializzato in motori a emissioni zero di trovare uno spazio concreto nel variegato mondo delle tecnologie 2.0.
La Nikola Corporation deve il suo nome all’inventore Nikola Tesla, proprio come la nota casa produttrice fondata da Elon Musk. E’ nata per garantire soluzioni ecologiche rispetto ai tradizionali sistemi di trasmissione a combustione interna alimentati a combustibili fossili. Il camion elettrico Nikola One, Classe 8 alimentato a idrogeno, è stato testato nel 2016. Era in grado di trasportare un peso lordo di 80.000 libbre e la sua autonomia era di ben 1.200 miglia con una carica completa. Ci riferiamo a carica elettrica completa e serbatoio di idrogeno.
La Nikola Corporation è anche interessata a espandere una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Nord Europa. Il Nikola One Classe 8, alimentato da un propulsore ibrido idrogeno-elettrico, aveva un peso lordo di 36 tonnellate. La batteria presentava una capacità di 250 kWh con una potenza totale di 2.000 CV. La coppia in uscita era di 3.700 ft. lbs e la cella a combustibile era creata dall’azienda Powercell. Il motore elettrico era impostato a 335 CV con doppia riduzione della marcia su ciascuna ruota in una configurazione 6×6. Ll0 Nikola One può toccare le 60 miglia orarie da fermo in 30 secondi e superare una pendenza del 6% al peso massimo a 65 miglia orarie.
Lo sviluppo del Nikola One
La US Xpress è stata coinvolta nelle prove su strada del modello Nikola One. I semi-camion elettrici a idrogeno hanno iniziato i test 5 anni fa e la produzione completa avrebbe dovuto iniziare nel 2021 presso un nuovo stabilimento Nikola a Buckeye, Arizona. Ad oggi non è stata consegnato un esemplare. I sistemi a celle a combustibile a idrogeno emettono solo vapore acqueo, sono super green poiché riducono le emissioni di carbonio.
I mezzi a idrogeno hanno un’autonomia tipica di 300-400 miglia, che è maggiore rispetto ai modelli elettrici a batteria. Nonostante il peso sono molto efficienti. I motori dei Nikola One sono ancora in fase di sviluppo, ma i primi risultati sono stati positivi e lasciano presupporre uno sviluppo futuro.